edizione Sicilia
La giunta comunale di Palermo per un giorno trasloca a Travelexpo
notizia pubblicata 02 Aprile 2019 alle ore 12:36 nella categoria Travelexpo

Saranno il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vice sindaco Fabio Giambrone e l’intera Giunta ad aprire i lavori seminariali della seconda giornata di Travelexpo Borsa Globale dei Turismi, partecipando all’Open Forum promosso da Travelnostop.com su “PALERMO FASE 2: “per la cultura del turismo”, in calendario sabato 6 aprile dalle 9.30 alle 11.30.

Una ghiotta occasione per fare il punto sulla situazione turistica di Palermo che, nonostante gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni, presenta ancora alcune forti criticità per le quali è opportuno trovare strategie comuni in sinergia tra i vari attori della filiera turistica cittadina.

Per questo motivo, Travelnostop.com, interpretando il sentimento degli operatori turistici riuniti in Federalberghi Palermo, Assoturismo, Fiavet Sicilia e Aidit Federturismo, oltre che delle categorie delle filiera aderenti a Confesercenti, Confcommercio e Federturismo Sicindustria, ha invitato il primo cittadino palermitano a convocare una seduta di giunta straordinaria proprio a Travelexpo, per favorire il massimo livello di conoscenza e confronto sullo sviluppo turistico della Città.

“Ringrazio il Sindaco per aver accolto l’invito a convocare a Travelexpo una giunta straordinaria – spiega Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com – per presentare i nuovi assessori agli operatori turistici e favorire così il massimo livello di conoscenza e confronto sullo sviluppo turistico della città metropolitana, e non solo. Infatti, credo che la ripresa turistica della città in questi ultimi due anni,  non sia stato un fatto casuale e che alcune scelte di fondo possano costituire un modello di eccellenza da replicare ed esportare. Ovviamente saranno presenti anche i vertici della Gesap che in questo processo di sviluppo hanno avuto un ruolo importante. L’incontro – conclude Piscopo – com’è nello stile degli Open Forum di Travelnostop.com, è aperto a tutti i soggetti pubblici e privati, datoriali e sindacali, interessati ad essere testimoni e protagonisti di questo incontro”.

A seguir il focus su: “La ricettività palermitana tra nuovi sviluppi e criticità irrisolte. Come ci si sta preparando in vista dei nuovi scenari che si stanno delineando”, in collaborazione con Federalberghi Palermo e le categorie turistiche di Confcommercio Sicilia, Confesercenti Sicilia e Federturismo Sicindustria, che hanno patrocinato questa edizione.

Nel pomeriggio invece previsti i due seminari tecnici rivolti a tour operator e agenti di viaggio sulla Direttiva pacchetti e la fatturazione elettronica, temi caldi del momento per il comparto.