edizione Sicilia
In arrivo i fondi per il restauro della Cattedrale di Cefalù
notizia pubblicata 11 Aprile 2019 alle ore 11:01 nella categoria Beni culturali

Oltre 600mila euro sono stati assegnati dalla Regione Siciliana al Comune di Cefalù per il restauro e la sistemazione dell’accesso monumentale alla Basilica Cattedrale della città, che dal 2015 è inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Il Governo Musumeci ha formalizzato il decreto di finanziamento che si inquadra nel più ampio progetto di riqualificazione urbana teso a dare risalto a una delle zone dal punto di vista territoriale, turistico e paesaggistico più in vista della Sicilia.

Nei giorni scorsi l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, assieme all’assessore al Territorio Totò Cordaro, avevano incontrato il vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante e i sindaci per un focus sulle priorità del territorio madonita. “In quell’occasione, raccogliendo l’accorato appello proveniente dai rappresentanti istituzionali – dichiara Falcone – il Governo Musumeci ha preso l’impegno a fornire risposte rapide e concrete a partire dalle esigenze infrastrutturali del comprensorio di Cefalù. Oggi l’intervento sulla Cattedrale è un segnale concreto in favore della crescita di quel territorio. Preannunciamo – conclude l’assessore alle infrastrutture – che nelle prossime settimane ci saranno ulteriori provvedimenti nel campo delle opere pubbliche in favore di queste comunità”.