edizione Nazionale
Sita implementerà soluzioni self-service negli scali di Manchester, London Stansted, East Midlands
notizia pubblicata 18 Aprile 2019 alle ore 10:10 nella categoria Aeroporti

SITA implementerà le soluzioni self-service per il check-in, il self-bag drop e l’imbarco negli aeroporti di Manchester, London Stansted e East Midlands e lavorerà a uno sviluppo dei sistemi di tracciatura bagagli dello scalo di Manchester, per facilitare le operazioni di tracking di borse e valigie nei punti chiave del percorso. Tali implementazioni sono frutto di un accordo quadro quinquennale stretto da SITA con MAG (Manchester Airports Group), gruppo che raduna i tre scali, con l’obiettivo primario di offrire ai passeggeri che volano dagli aeroporti passaggi più rapidi dai checkpoint e un viaggio senza intoppi.

Per gli scali è stata sviluppata una nuova strategia per il check-in con il duplice obiettivo di offrire un’esperienza migliore ai passeggeri e sfruttare in modo efficiente le capacità degli aeroporti grazie a un maggiore uso di soluzioni automatizzate e self-service per le operazioni di ‘passenger processing’. SITA fornirà oltre 660 postazioni common-use per check-in, transfer e imbarco – sia assistiti che self-service – nei 3 aeroporti. Nell’aeroporto di Manchester, il più trafficato fra quelli del gruppo, SITA incrementerà in modo significativo il numero di chioschi per il check-in – assistiti e self-service – e introdurrà ai Terminal 1 e 3 la propria soluzione per il self-bag drop, che permette ai passeggeri di fare il check-in di borse e valigie e imbarcarle in meno di un minuto.

“MAG ha oltre 60 milioni di passeggeri all’anno: noi possiamo aiutarli a ottimizzare i processi per la gestione di viaggiatori e bagagli. Questo consentirà agli scali del gruppo di fornire ai passeggeri che li attraversano un’esperienza piacevole e senza intoppi. Siamo lieti di poter contribuire ai piani di crescita di MAG per i prossimi anni”, ha detto Sergio Colella, presidente di SITA per l’Europa.

“Tutti i nostri scali registrano un numero di passeggeri in costante crescita. Chi vola dai nostri aeroporti vuole impiegare il minor tempo possibile per completare le procedure relative al viaggio – il check-in, il bag drop e l’imbarco. Una tecnologia più evoluta ci permette di gestire un numero maggiore di passeggeri e di ridurre le code negli scali: SITA ci ha fornito una soluzione che va incontro a entrambe le esigenze”, ha detto Nicholas Woods, CIO di MAG.

I benefici del self-service sono ulteriormente confermati dalla 2019 Passenger IT Insights, indagine di SITA che mostra che i passeggeri sono più soddisfatti quando usano la tecnologia rispetto a quando hanno interazioni faccia a faccia, soprattutto durante il check-in, la consegna dei bagagli e l’imbarco.

In seguito all’implementazione dei sistemi di tracciatura bagagli all’aeroporto di Manchester, i bagagli potranno essere “seguiti” senza intoppi in tutte le fasi del percorso e ogni borsa e valigia sarà controllata lungo l’intero transito in aeroporto e a bordo. Questo sviluppo ridurrà il rischio di irregolarità nella gestione del bagaglio, dando ai passeggeri una maggiore certezza sull’esatta localizzazione del bagaglio in ogni momento.

Nell’ambito dell’accordo, SITA gestirà i sistemi per processare bagagli e passeggeri, monitorando continuamente il loro funzionamento.