edizione Piemonte
Liberty ed Art Nuveau in mostra alla Venaria Reale
notizia pubblicata 08 Maggio 2019 alle ore 11:40 nella categoria Eventi

La Reggia di Venaria Reale fino al 26 gennaio ospita la mostra ‘Art nouveau. Il trionfo della bellezza’. L’esposizione racconta la fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento con le opere di artisti come Alphonse Mucha, Eugène Grasset, Georges de Feure, Théophile Steinlen, Alfredo Muller e molti altri.

Concepita come arte totale, il Modern Style diventa Tiffany negli Stati Uniti, Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Nieuwe Kunst nei Paesi Bassi, Liberty in Italia, Modernismo in Spagna e s’impone rapidamente in Inghilterra, patria dei maggiori teorici del movimento, e passa sotto il nome di Art Nouveau in Francia.

Proprio a Torino fu presentata nel 1902 con l’Esposizione internazionale di Arte Decorativa Moderna e diede il via al Liberty in Italia a partire dalla città, all’epoca in espansione.

Con il patrocinio della Città di Torino, prodotta e organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con Arthemisia, è curata da Katy Spurrell con testi in catalogo di Victor Arwas (1937 – 2010), Katy Spurrell e Valerio Terraroli.