edizione Sicilia
Razzismo dilagante in Italia preoccupa turista, le rassicurazioni dell’albergatore eoliano
notizia pubblicata 11 Maggio 2019 alle ore 08:01 nella categoria Cronaca

Va in vacanza alle Eolie con i due figli, ma prima scrive una mail al gestore del B&B per informarlo sul colore della sua pelle. Non è uno scherzo. È quello che è accaduto a Luigi Torretta, gestore della guest house ‘Mama mia’ che ha ricevuto uno ‘strano’ messaggio da un’ospite olandese.

“Ho una piccola domanda – ha scritto la donna nel messaggio secondo quanto riporta repubblica.it – parlando con i miei colleghi, uno di loro mi ha detto che devo preoccuparmi di possibili problemi legati al colore a causa dei recenti sentimenti di destra in Italia”.

Alla donna è ovviamente arrivato un messaggio rassicurante dal gestore della guest house: “È una vergogna – dice Torretta – che l’immagine dell’Italia debba essere sporcata dalle posizioni intolleranti di alcuni politici. Per una persona che ha il garbo di chiederlo, chissà quanti altri rinunciano al viaggio per paura di essere discriminati. Altro che ‘prima gli italiani’ – prosegue l’albergatore – i fascisti, gli xenofobi, stanno danneggiando una delle grandi ricchezze dell’Italia, il turismo. Un turismo che passa da una grande tradizione millenaria di accoglienza e di rispetto nei confronti di chiunque arrivi qui”.