edizione Emilia Romagna
Adv in arrivo da Russia e Ucraina per ‘studiare’ l’Emilia Romagna
notizia pubblicata 14 Maggio 2019 alle ore 11:00 nella categoria Turismo

260 adv provenienti da Russia e Ucraina saranno in Emilia Romagna per 7educational tour promossi dai TO russi PAC, Tez Tour, Intourist e dall’ucraino Join Up con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna.

Dall’11 al 18 maggio il TO russo PAC organizza un eductour con 100 adv provenienti da Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Samara, Rostov sul Don, Krasnodar. Il tour prevede tappe a Rimini, Repubblica di San Marino, Bologna, Milano Marittima, Parco di Mirabilandia, Montegridolfo, Mondaino.

Con il TO russo ‘Tez Tour’ arriveranno in regione, dal 22 a 26 maggio, una trentina di adv provenienti da Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Samara, Rostov sul Don, Krasnodar. Durante il tour gli operatori turistici visiteranno il centro storico di Rimini, alcune strutture alberghiere di Marina Centro, di Rimini sud, Riccione, Cattolica e Milano Marittima. Prevista una visita guidata a Ravenna, al centro storico di Bologna e alla Repubblica di San Marino.

Saranno una trentina gli adv, provenienti da Mosca e da altre zone della Russia, che prenderanno parte dall’8 al 15 giugno all’eductour promosso dal TO russo ‘Intourist’. Nelle giornate del tour sono previste ispezioni in hotel a Milano Marittima, Rimini, Riccione con escursione a San Marino e Venezia.

Un centinaio di adv provenienti da Kiev, Odessa, Kharkov, Zaporizhia, saranno coinvolti in 4 educational tour promossi nel mese di giugno in Emilia Romagna dal TO ucraino ‘Join Up’. Il programma di ogni eductour prevede visite guidate a Rimini, Riccione, Cesenatico, Milano Marittima, Parco di Mirabilandia, con escursioni nella Repubblica di San Marino, San Leo, Talamello e Gradara.

“Se la Federazione Russa vale già oltre il 52% dei passeggeri per lo scalo Riminese – commenta Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna – è strategico che i buyer del principale mercato abbiano l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva. Sono superati i tempi per promuovere, e tanto meno vendere, destinazioni singole. È importante che i tour operator comprendano, invece, le opportunità presenti dell’intero distretto turistico romagnolo, attraverso le sue autentiche tradizioni come anche attraverso i nuovi prodotti e i nuovi servizi”.

L’Emilia Romagna è ben collegata a livello aereo con Russia e Ucraina. Ogni giorno ci sono 2 voli da Mosca all’aeroporto di Bologna garantiti da Aeroflot e, nel 2018, i passeggeri da e per la Russia sono stati 193.176. Per quanto riguarda l’Ucraina tutto l’anno ci sono 3 voli settimanali della compagnia Ernest da Kiev a Bologna. A questi si aggiungono, durante l’estate, 2 voli di linea settimanali di Ukraine International Airlines per Leopoli. Nel 2018, nello scalo di Bologna, i passeggeri da e per l’Ucraina sono stati 27.944.

Durante l’inverno 2018 l’aeroporto di Rimini ha contato 4 voli settimanali con Mosca (compagnie Ural Airlines, Nordavia, Rossiya/Aeroflot) e, a partire dall’inverno 2019, dovrebbero aggiungersi ulteriori 4 voli della compagnia Pobeda per Mosca. Nello scalo riminese, nel 2018, i passeggeri da e per la Russia sono stati 170.323.

Per l’estate 2019 l’aeroporto di Rimini ha in programma, ogni settimana, 22 collegamenti settimanali con la Federazione Russa. Saranno 14 i voli da Mosca (delle compagnie aeree Redwings, Ural Airlines, Rossiya, a cui si sono recentemente aggiunti 4 collegamenti garantiti da Pobeda), 5 i voli da San Pietroburgo (Rossiya/Aeroflot e Redwings) e 3 i collegamenti Ural Airlines da Ekaterinburg, Rostov, Krasnodar.

Durante l’estate 2019 la compagnia aerea ucraina low cost SkyUp prevede 5 voli alla settimana sullo scalo di Rimini: tre voli settimanali da Kiev da giugno ad ottobre, un volo settimanale da Odessa da giugno a settembre, un volo settimanale dalla città ucraina di Kharkiv da giugno a settembre. 
Da ottobre sarà attivato, con un’altra compagnia, un ulteriore volo di linea annuale per la città di Leopoli.

Nel 2018 ci sono stati, all’aeroporto di Rimini, durante l’estate, voli settimanali da Kiev, Kharkhiv e Odessa garantiti dalla compagnia aerea Yanair ed i passeggeri, da e per l’Ucraina, sono stati 17.022.

www.aptservizi.com