edizione Toscana
Nuovo percorso audio per 12 opere agli Uffizi con le voci di attori teatrali
notizia pubblicata 15 Maggio 2019 alle ore 11:40 nella categoria Beni culturali

Un audio-percorso che racconta in modo inedito, e con le voci di attori famosi, 12 opere d’arte delle Gallerie degli Uffizi: il nuovo servizio del museo fiorentino ‘Fabbriche di storie’ vuole presentare al pubblico una visione inedita del museo vissuto come cantiere di storie da raccontare.

Autori delle narrazioni sono operatori museali e cittadini stranieri che hanno intrecciato alla storia delle opere temi universali come la famiglia, l’amicizia, la preghiera e il viaggio. Ogni narrazione è poi interpretata dalla voce di un attore del teatro italiano, tra cui: Marco Baliani, Lella Costa, Marco Paolin, Emma Montanari e Laura Curino. Tra i dipinti protagonisti del progetto ci sono opere di Gentile da Fabriano, Masaccio, Botticelli e Beato Angelico.
“Le opere d’arte delle Gallerie degli Uffizi hanno una forte valenza anche emotiva per tutti noi – ha commentato Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi – e ognuno di noi vede i quadri con occhi diversi a seconda delle proprie esperienze personali e professionali. Ogni anno agli Uffizi abbiamo visitatori di oltre 100 Paesi diversi e con ‘Fabbriche di storie’ abbiamo una grande opportunità, quella di vedere le opere d’arte con gli occhi degli altri”.