edizione Abruzzo
In Abruzzo la 2^ edizione di ‘Parchi d’Amare’, evento di Legambiente e CinemAmbiente
notizia pubblicata 17 Maggio 2019 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Si apre con importanti accordi di collaborazione l’edizione 2019 di ‘Parchi da Amare’, il salone del turismo attivo e sostenibile nelle aree protette italiane che si terrà dal 15 al 17 novembre al Pala Dean Martin di Montesilvano (PE) e che nel 2018 si è tenuto presso il Lingotto Fiere di Torino.

Oltre ad AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio, i partner confermati sono Legambiente e il festival internazionale ‘CinemAmbiente’. Anche in questa edizione protagonisti saranno le Regioni, i Parchi, i Comuni, le associazioni ambientaliste, i GAL, così come le attività imprenditoriali, turistiche, produttive, ricettive, agro-alimentari che nei parchi e nelle zone limitrofe vivono e lavorano.

“Lo scopo del salone – dice Fulvio Avataneo, presidente di AIAV – è unire due mondi che troppo poco si parlano, quello del turismo esperienziale, voce in crescita del settore turistico che fa aumentare di rimando la consapevolezza di turisti e viaggiatori, e quello delle aree protette, riserve di biodiversità che custodiscono, oltre alla natura, tesori nascosti come produzioni agro-alimentari, piccoli borghi, strutture ricettive e sportive, molto richiesti da un turista attento e rispettoso ma che vuole vivere esperienze in prima persona a contatto con la natura”.

“La nostra associazione ha voluto essere parte attiva di questa manifestazione sin dalla sua prima edizione, l’anno scorso a Torino. La sfida per i territori protetti è quella di saper valorizzare, a partire dalla tutela della natura, anche gli elementi culturali e sociali che trovano espressione nell’agricoltura e l’allevamento di qualità, nel turismo attivo e sostenibile, nella riscoperta delle culture enogastronomiche e della tradizione delle produzioni tipiche del nostro Paese. Insomma in tutto ciò che rende interessante visitare le aree protette, luoghi meravigliosi e di grande valenza paesaggistica, che attraverso una gestione sostenibile del settore turistico coniugano benessere e natura, generano nuove economie locali e aiutano a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei territori montani e delle aree interne del Paese”, spiega Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente.

“Quello del turismo responsabile è un argomento troppo spesso sottovalutato ma estremamente importante poiché – come il cinema, in quanto promotore di esperienze dirette – tocca corde profonde e smuove le coscienze grazie al potere delle emozioni portando, talvolta inconsapevolmente, ad un cambio di approccio nei confronti dell’ambiente e ad una maggiore consapevolezza, tanto più importante poiché si tratta di un fenomeno che muove grandi numeri di persone. Per questo CinemAmbiente, che da oltre vent’anni ha come missione quella di promuovere il rispetto della natura e dell’ambiente in tutte le sue forme, è ben lieta di contribuire alla promozione di una iniziativa che fa del turismo una forma di educazione ambientale”, aggiunge Gaetano Capizzi, fondatore e direttore del festival internazionale CinemAmbiente.

‘Parchi da Amare’ punta alla condivisione e la diffusione dei valori ambientali, la promozione di un turismo consapevole, il rispetto per la natura nelle sue diverse forme e la valorizzazione di quanto ad essa collegato. La fiera vuole promuovere e far conoscere al pubblico sia la natura – rappresentata dai Parchi Nazionali, Regionali e dalle aree protette – sia il turismo green, sempre più scelto in Italia e all’estero.

Anche in questa 2^ edizione non manca poi la parte dedicata al BtoB, punto di forza di Parchi da amare 2018 che ha saputo coniugare concretamente la domanda con l’offerta grazie alla presenza di diversi TO italiani e stranieri che hanno trasformato gli accordi stretti durante il salone in programmazioni turistiche attive.

L’evento ospita una serie di convegni tematici sull’ambiente, attività per le famiglie e per gli sportivi, proiezioni cinematografiche a tema oltre ad un contest fotografico che ha per tema la natura italiana rappresentata dalle aree protette e molti altri appuntamenti che sono in fase di definizione.