edizione Nazionale
Continua il pressing di Toto su Alitalia?
notizia pubblicata 21 Maggio 2019 alle ore 13:14 nella categoria Cronaca

“Alitalia, Toto in pressing per giocare la partita”. È quanto scrive Il Sole 24 Ore riportando che “il gruppo di infrastrutture e costruzioni guidato da Carlo Toto, secondo fonti autorevoli, ha formulato una proposta al ministero di via Veneto per partecipare alla cordata delle Fs”.

“La cordata – ricorda Il Sole – ha adesioni pari solo al 60% del capitale dell’ipotizzata ‘Newco Nuova Alitalia’, su un capitale di 850-900 milioni di euro complessivi: il 30% di Fs, il 15% ciascuno di Delta Airlines e del ministero dell’Economia. Toto, secondo queste fonti, ha dato una disponibilità a coprire parte dei 300-350 milioni mancanti della newco, per un ordine di grandezza di almeno 200 milioni”. Tuttavia, sia Fs che Delta non vedrebbero di buon occhio l’ingresso di Toto.

In particolare Fs “non ritiene Toto un partner adeguato e capace di sostenere l’impegno finanziario necessario”.

La manifestazione di interesse di Toto per Alitalia “se è stata presentata è stata presentata ai Commissari, credo sia notizia di qualche ora fa, tornerò al ministero e guarderò”, ha commentato il vicepremier Luigi Di Maio al Forum ANSA.