edizione Sicilia
Favignana: entro 10 anni sarà tra le isole più sostenibili
notizia pubblicata 30 Maggio 2019 alle ore 13:12 nella categoria Cronaca

Il Comune di Favignana, con le sue tre isole, punta a diventare nel giro di pochi anni un modello di sostenibilità a livello internazionale. È quanto emerso in occasione del meeting di Greening the Islands Observatory che si è tenuto sull’isola il 28 e 29 maggio. Il piano di sviluppo sostenibile delle isole Egadi dovrà essere presentato in occasione della VI edizione di Greening the Islands Internazional Conference a Palermo il prossimo 15 ottobre.

“Questa amministrazione – ha annunciato il sindaco delle isole Egadi Giuseppe Pagoto – metterà in campo tutte le azioni possibili per raggiungere l’obiettivo di una drastica riduzione delle emissioni in pochi anni ed essere in prima fila tra le isole più sostenibili al 2030. Avremo bisogno di fare scelte coraggiose per le quali coinvolgeremo tutti gli attori presenti sul territorio perché solo così potremo diventare un’isola pilota della transizione energetico-ambientale. Questi due giorni ci hanno dato molte idee di soluzioni progettuali applicabili nel nostro territorio in tutti i settori, da quello energetico alla mobilità, da quello idrico ai rifiuti. Lavoreremo con Greening the Islands nei prossimi mesi per approfondire quanto emerso nella riunione”.

Durante il meeting è stato presentato in anteprima il progetto Sail cargo Brigantes, per il trasporto a vela delle merci nel Mediterraneo e da e per i Caraibi. Il trasporto via mare decarbonizzato costituisce l’anello mancante nella filiera di produzione e consumo sostenibili. Lo scafo della nave, che risale al 1911, verrà varato oggi, giovedì 30 maggio, nel porto di Trapani.

Il progetto di sailcargo Brigantes è iniziato nel 2016 quanto la motonave, costruita più di 100 anni, giaceva nel porto di Trapani in stato di abbandono. Ora l’imbarcazione, dopo un anno di lavori, è pronta a essere varata con il nome Brigantes e nel 2020 riuscirà a prendere il largo per trasportare merci tra le isole siciliane e nei mesi estivi e nell’atlantico durante i mesi invernali.