edizione Emilia Romagna
Wiki Loves Earth, 3 passeggiate fotografiche tra le bellezze naturali dell’Emilia Romagna
notizia pubblicata 03 Giugno 2019 alle ore 11:20 nella categoria Territori

C’è tempo fino al 30 giugno per candidarsi, con uno o più scatti fotografici, alla 1^ edizione nazionale di ‘Wiki Loves Earth’ (https://www.wikilovesearth.it/), il concorso fotografico mondiale, promosso dall’associazione culturale InFormAzioni. I fotografi potranno caricare sul sito Wikimedia Commons un numero illimitato d’immagini, scattate negli oltre 200 luoghi mappati in Emilia Romagna (https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Earth_2019/Aree/Emilia-Romagna).

Per sostenere la documentazione delle risorse naturali del territorio e renderle patrimonio collettivo e condivisibile, APT Servizi Emilia Romagna mette in calendario 3 passeggiate fotografiche, adatte a tutti, con partecipazione gratuita. Si comincia sabato 8 giugno nel Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone (Bo). Il percorso trekking di tre ore, facile e suggestivo, attraverserà boschi secolari e mulattiere, costeggerà torrenti e laghi offrendo anche a fotografi e fotoamatori la possibilità di incontrare da vicino i numerosi cervi del Parco, come pure varie specie di uccelli, nel loro ambiente naturale. La partenza è fissata dal museo del Bosco in Località Poranceto-Barceda, a Camugnano, facilmente raggiungibile in auto anche da Castiglione dei Pepoli (iscrizione gratuita obbligatoria https://www.eventbrite.it/e/biglietti-wiki-loves-earth-inemiliaromagna-parco-dei-laghi-di-suviana-e-brasimone-61784503112).

Secondo appuntamento sabato 22 giugno, questa volta alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale Tosco Emiliano – Riserva MAB Unesco (RE). Durante il percorso si potranno fotografare le fioriture primaverili multicolore circondate dai panorami unici dei Laghi Cerretani (iscrizioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-wiki-loves-earth-inemiliaromagna-parco-appennino-tosco-emiliano-61785144029).
Le passeggiate fotografiche si concluderanno sabato 29 giugno con una wiki-gita pomeridiana nel Parco del Delta del Po (Fe). Si aspetterà il tramonto del sole salendo prima a bordo di una barca che condurrà i partecipanti all’interno delle Valli di Comacchio e i tipici casoni. Poi l’escursione proseguirà a piedi fino alla Stazione Foce di Comacchio, punto di partenza e d’arrivo (per iscriversi https://www.eventbrite.it/e/biglietti-wiki-loves-earth-inemiliaromagna-parco-delta-po-61784851153). Tutti gli appuntamenti, coordinati dal social media team di APT Servizi Emilia Romagna, prevedono il supporto di Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) o del personale dei Parchi in grado di condividere con i partecipanti informazioni sui percorsi e spunti per scatti particolari. www.aptservizi.com