edizione Sicilia
San Vito punta sul turismo e stanzia fondi per Destinazione West Sicily e gli eventi estivi
notizia pubblicata 03 Giugno 2019 alle ore 13:04 nella categoria Economia

Grande spazio agli investimenti dedicati al turismo nel Bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di San Vito Lo Capo appena approvato dal Consiglio Comunale. “Con particolare riferimento agli interventi nel settore turistico – spiega il sindaco Giuseppe Peraino – San Vito Lo Capo è già in prima linea per impiegare la quota della partecipazione all’accordo siglato con altri comuni per la Destinazione West Sicily (97.600 euro). Sono altresì impegnabili prima dell’avvio dell’alta stagione le risorse economiche pianificate per il ricco calendario degli eventi estivi (409.800 euro)”.

“Oltre al capitolo turismo – aggiunge il sindaco – l’approvazione nella prima metà dell’anno dello strumento di programmazione contabile consentirà di pianificare in maniera più puntuale e ponderata le risorse da destinare alla gestione della pulizia (pulizia straordinaria del territorio 40 mila euro), del verde pubblico (50 mila euro) e della sicurezza pubblica con un aumento previsto delle unità della Polizia Municipale nei mesi con maggior afflusso turistico (Bando per i vigili stagionali: 100 mila euro)”.

Altre somme sono destinate per incarichi a vari professionisti a tutela dell’erosione della spiaggia e a difesa del territorio (85.000 euro), per la realizzazione di lavori di escavazione del porto (190 mila euro), per la ristrutturazione del Torrazzo, dove verrà realizzato il Museo del Mare (100 mila euro).

Il bilancio del Comune di San Vito Lo Capo ammonta complessivamente a circa 23 milioni di euro. La gestione a circa 8 milioni e 900 mila euro.