edizione Piemonte
AIAV e Universita Piemonte lanciano piattaforma digitale per migliorare business adv
notizia pubblicata 18 Giugno 2019 alle ore 11:40 nella categoria Turismo

Dal 2015 il settore turistico e le adv sono stati oggetto di analisi da parte dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. L’indagine ha evidenziato che queste sono sempre meno performanti perché c’è un forte sbilanciamento tra back office e front office. Le adv, infatti, hanno meno personale e più incombenze di carattere fiscale, legislativo e contrattuale.

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale ha sottoposto i risultati dell’indagine all’AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio, che ha individuato la necessità di creare una piattaforma per supportare gli operatori del settore sia attraverso corsi di formazione sia pubblicando la legislazione pertinente o altre informazioni utili. AIAV ha coinvolto il Centro Studi sul Turismo di CNA Piemonte, il Politecnico di Torino e la Dylog, società leader in ambito di servizi e soluzioni software, che hanno sviluppato un portale per facilitare il lavoro delle adv.

Per la parte formativa della piattaforma sono stati coinvolti fiscalisti, esperti di marketing, avvocati e specialisti in ambito turistico così da fornire un know-how mirato agli interessati. Il portale garantirà una banca dati aggiornata dal punto di vista fiscale e legale. Grazie ad esso, quindi, gli agenti di viaggio potranno tornare a dedicarsi concretamente al business.

La piattaforma sarà presentata mercoledì 26 giugno alle 11.30 presso Eataly, Sala Punt & Mes, Via Nizza 230, Torino

Interverranno: Francesco Adamo, Professore Emerito Università del Piemonte Oriental; Fulvio Avataneo, Presidente Associazione Italiana Agenti di Viaggio; Davide Padroni, Responsabile CNA Turismo e Commercio del Piemonte; Angelo Bianco, Responsabile accordi direzionali Gruppo Dylog Italia Spa.