edizione Sicilia
Toninelli: 2 mln per restaurare la Cattedrale di Palermo
notizia pubblicata 20 Giugno 2019 alle ore 12:21 nella categoria Beni culturali

Due milioni di euro per il restauro della copertura della Cattedrale che sarà avviato nei prossimi mesi con un progetto finanziato dai ministeri dei Beni culturali e con fondi delle Infrastrutture. Lo ha presentato il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli in Curia.

“In una terra solcata per secoli e secoli da grandi viaggi e viaggiatori illustri – scrive nella sua pagina Facebook il ministro – posso dire che il mio è il ‘ministero del viaggio’ e viene sempre naturalmente associato a ponti, viadotti, strade, gallerie, porti o aeroporti. Ma ogni tanto accade, ed è bellissimo, che il mio dicastero contribuisca direttamente, con uno sforzo economico, ma soprattutto con competenze e professionalità, alla rinascita culturale e artistica dei luoghi. Ringrazio, tra gli altri, il Provveditorato opere pubbliche e il provveditore Gianluca Ievolella, perché con questo progetto i palermitani riscoprono oggi in un certo senso il loro ‘tempio massimo’, come qualcuno ha definito questo sfolgorante esempio di arte arabo-normanna, ma anche gotica o neoclassica”.

I lavori, in particolare, riguarderanno la manutenzione della navata centrale e delle cupolette delle navate laterali. Dopo gli interventi eseguiti negli anni Cinquanta la Cattedrale di Palermo è divenuta “un cantiere di restauro permanente per quasi venti anni che ha permesso di svelare di nuovo gli ambiti della Cattedrale normanna, stravolti e occultati dalla rifondazione settecentesca”, si legge nel libro ‘Divino Tempio’ presentato insieme al progetto dei due ministeri.