edizione Friuli Venezia Giulia
Trieste Airport, riapre la pista di volo dopo la riqualificazione
notizia pubblicata 01 Luglio 2019 alle ore 11:00 nella categoria Aeroporti

Ha riaperto oggi, dopo sole 2 settimane di lavori, la principale pista di atterraggio del Trieste Airport. Il primo volo ad atterrare, dopo l’ottenimento della completa agibilità, è stato il Milano Linate della compagnia Alitalia. Un investimento di oltre 8 milioni di euro, a completamento del piano da 40 milioni di euro realizzati nel quadriennio 2016-2019. I lavori hanno interessato la riqualificazione strutturale e funzionale delle infrastrutture di volo tra cui la pista dello scalo: la pista principale – riadibita da questa mattina a tutti i voli in arrivo e partenza dal Trieste Airport – i raccordi e la taxiway parallela che era stata trasformata in pista ausiliaria per la durata dei lavori consentendo la piena attività dello scalo.

Sono inoltre stati realizzati i nuovi impianti di illuminazione e gli Aiuti Visivi Luminosi (a cura di ENAV), la ri-geometrizzazione delle pavimentazioni portanti dei raccordi per favorire la movimentazione degli aeromobili e tutte le opere civili correlate.

Nelle prossime settimane verranno completate alcune attività secondarie previste dalla riqualificazione e appositamente programmate dopo i lavori principali per consentire la riapertura della pista in tempi brevissimi.

“Con una efficiente attività di programmazione dei lavori a cura della struttura tecnica del Trieste Airport diretta dal nostro ingegner Stefano Guerriero siamo riusciti in poche settimane a realizzare tutti i lavori di ottimizzazione delle infrastrutture di volo, senza ripercussioni sull’operatività dello scalo e portando a termine il nostro ambizioso piano di investimenti quadriennale con 6 mesi di anticipo. Oggi il Trieste Airport può contare su una moderna pista da 3.000 metri, capace di accogliere tutti i tipi di velivoli. Desidero ringraziare tutto lo staff del Trieste Airport, dell’ENAV che ha realizzato i lavori del nuovo impianto luci e la Direzione nord est dell’ENAC che ha supportato l’approvazione dei lavori. Un risultato importante per il Trieste Airport raggiunto mettendo insieme le professionalità migliori di imprese ed Enti. Sincronismo e velocità di esecuzione ci hanno permesso di raggiungere un ottimo risultato in breve tempo, un ringraziamento anche al raggruppamento di imprese appaltatrici Bacchi srl e I.C.E.S srl e al direttore dei lavori Ing. Carlo Criscuolo per la sua capacità di guidare e coordinare l’intero team di esperti che oggi ci ha consegnato uno scalo con infrastrutture all’altezza dei migliori aeroporti internazionali”, ha detto Marco Consalvo, DG del Trieste Airport.