edizione Trentino Alto Adige
Con ‘Forti nel Gusto’ storia ed enogastronomia vanno a braccetto
notizia pubblicata 02 Luglio 2019 alle ore 12:20 nella categoria Eventi

Alla scoperta del territorio, sia dal punto di vista storico che gastronomico. La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lancia una nuova iniziativa per l’estate 2019. Si tratta di ‘Forti nel Gusto’, rassegna storico-culturale nata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura.

La novità si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione e promozione del Circuito dei forti del Trentino, che ha l’obiettivo di far conoscere e rivivere questi luoghi protagonisti della Grande Guerra. Tre gli appuntamenti in programma per questa prima edizione: giovedì 4 luglio presso Forte Cherle, Folgaria; giovedì 18 luglio presso la Tagliata Superiore di Civezzano e giovedì 1 agosto presso Forte Corno di Valdaone, Valle del Chiese, tutti con ritrovo alle 15.30.

Il format prevede la visita guidata del forte che, a seconda della tipologia della struttura, potrà essere preceduta da una passeggiata nel territorio circostante con l’intento di offrire ai partecipanti un approfondimento sui contenuti storico-naturalistici dell’area.

A seguire, una degustazione enogastronomica 100% trentina di assoluta eccellenza proposta dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino attraverso una selezione di alcuni soci produttori ‘wine’ e ‘food’, presenti in loco per raccontare le proprie specialità, tra etichette di vino, mele, salumi, formaggi, prodotti ittici, panificati e verdure.

Al termine della merenda, l’atmosfera diventerà ancora più magica grazie alle note del Nuovo Ensemble di Trento, che allieterà gli ospiti con un concerto musicale.

“Abbiamo recepito con entusiasmo l’invito dell’Assessorato alla Cultura a creare un evento nei Forti – dice Francesco Antoniolli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – perché ci è sembrata una straordinaria opportunità per offrire ai nostri ospiti un’esperienza diversa, esclusiva e altamente memorabile. Un perfetto connubio tra cultura ed enogastronomia, in un contesto unico e di alto profilo, che si aggiunge ad iniziative che seguono la stessa filosofia e che ormai sono diventate un appuntamento fisso per i food&winelovers trentini e non, come Castelli DiVini e DOC-Denominazione di Origine Culturale”.

Per info e prenotazioni: [email protected] o chiamare il numero 0461.921863.