edizione Sicilia
Salina, la spiaggia di Rinella tornerà bella come ai tempi di Anna Magnani
notizia pubblicata 06 Luglio 2019 alle ore 08:40 nella categoria Senza categoria

Ritornerà al suo antico splendore la spiaggia Rinella nell’isola di Salina, nota per le riprese del film del 1949 ‘Vulcano’ con Anna Magnani. E’ stata infatti aggiudicata – per un importo di quasi due milioni di euro alla Costruzioni Bruno Teodoro di Capo d’Orlando – la gara per il consolidamento della roccia sul fianco orientale del borgo marinaro, nella quale sono state scavate numerose grotte, un tempo rifugio dei pescatori.

A darne notizia il presidente della Regione Nello Musumeci, alla guida della struttura contro il dissesto idrogeologico diretta da Maurizio Croce. “Alla tutela e alla valorizzazione del territorio – commenta Musumeci – riserviamo importanti risorse finanziarie e umane, convinti dell’importanza del turismo e dell’unicità del patrimonio storico e paesaggistico di cui la Sicilia dispone”.

L’intervento riguarda il consolidamento della falesia sulla spiaggia di Rinella, l’unica con sabbia nell’isoletta delle Eolie e dall’aspetto caratteristico per la presenza di grotte con voltine in mattoni a faccia vista. Il versante di falesia risulta intaccato da un’intensa azione erosiva con rischio di frana. Proprio per questo sono stati programmati due lavori: il primo già effettuato nel 2014 e quello in questione che completa il Piano di recupero che partirà entro settembre.