edizione Nazionale
Alstom consegna ultimo Jazz commessa Trenitalia  Circolano 136 in 11 regioni
notizia pubblicata 08 Luglio 2019 alle ore 11:10 nella categoria Trasporti

È pronto a correre sui binari il 136esimo treno Jazz, l’ultimo della commessa Trenitalia (Gruppo Fs). Uscito dal centro di progettazione e di produzione Alstom di Savigliano (Cuneo), nel pieno rispetto dei tempi, il Jazz entrerà in servizio in Campania.

Complessivamente sono 136 i treni Alstom della famiglia Coradia che circolano in 11 regioni italiane, dal Trentino alla Sicilia. Si uniranno presto i Pop, nuovi treni regionali monopiano di Alstom parte dell’accordo quadro firmato con Trenitalia. I primi tre Pop – su un totale di 47 treni destinati all’Emilia-Romagna – sono già in servizio dal 14 giugno.

“I treni Jazz e Pop – sottolinea Della Monica direttore regionale Trenitalia Piemonte – sono parte di un più ampio piano di rinnovo del trasporto regionale con 600 nuovi treni regionali per un investimento di sei miliardi di euro”.

“Negli ultimi 15 anni sono stati progettati, prodotti e messi in servizio commerciale oltre 400 treni regionali Alstom, compresi i 136 Jazz di cui abbiamo terminato la produzione, a cui si aggiungeranno i Pop, con i primi veicoli già in servizio passeggeri in Emilia-Romagna da giugno e progressivamente anche nelle altre regioni”, aggiunge l’ad di Alstom, Michele Viale.