edizione Marche
‘Le parole della montagna’ protagoniste al IX Festival Europeo Vie Francigene
notizia pubblicata 11 Luglio 2019 alle ore 11:40 nella categoria Eventi

All’interno del programma di appuntamenti del Festival Europeo Vie Francigene, consultabile al link www.festival.viefrancigene.org, si inserisce il Festival ‘Le parole della montagna’. Una settimana di eventi organizzati su un palcoscenico d’eccezione: Smerillo, suggestivo borgo storico in provincia di Fermo che abbraccia il Gran Sasso, i Monti Sibillini, il Monte Conero e il mare; per questo è conosciuto come il “tetto delle Marche”.

Fil rouge della manifestazione la montagna. Particolare rilievo avranno le escursioni montane, organizzate in collaborazione con la Sezione di Amandola del CAI. Obiettivo è scoprire le meraviglie paesaggistiche dei Monti Sibillini e luoghi magici per lo più sconosciuti ai molti, in grado di suscitare all’interno di ciascuno un’esperienza unica. Durante le escursioni sono previsti spettacoli teatrali; alcune serate sono dedicate al documentarismo alpinistico. Verranno, inoltre, proiettati a Montefalcone film selezionati dal Trento Film Festival. Tra gli altri, martedì 16 luglio alle 21.30, sarà proiettato ‘The Holy Mountain’ di Reinhold Messner, con l’introduzione di Flavia Orsati.

L’orizzonte sarà al centro anche della serata di chiusura della sette giorni di eventi: domenica 21 luglio alle 22.00 è in programma la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi dal titolo ‘I volti delle donne nell’arte’; aspetto essenziale anche della IX edizione del Festival delle Vie Francigene incentrata, appunto, su La Via femminile. Sensibilità nei paesaggi umani e naturali, una sensibilità, quella della donna, diversa, più analitica e profonda.

La Via femminile si sostanzia anche di cammino e musica: nell’ambito di RisorgiMarche – il Festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma ideato e diretto da Neri Marcorè, giovedì 18 luglio alle 16.30 si esibirà Tosca, cantante, attrice eclettica, ricercatrice musicale e sperimentatrice. Piani di Monte Torroncello, palco naturale del concerto, si raggiungerà a piedi partendo da Camerino e passando per Sefro e Serravalle del Chienti, un salto indietro nel tempo in tre Comuni italiani uniti da antiche storie.

https://www.leparoledellamontagna.it/

https://www.festival.viefrancigene.org/it/