edizione Sicilia
Sul set del Commissario Montalbano a Ibla per l’ultimo addio a Camilleri
notizia pubblicata 17 Luglio 2019 alle ore 10:01 nella categoria Curiosita'

Turisti e non solo sabato 20 luglio potranno assistere a Ragusa Ibla alle riprese dei nuovi episodi della serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. La troupe torna infatti in Sicilia e il set sarà allestito in Piazza Duomo ad Ibla, dalle 8 alle 15.

“Nell’ambito del protocollo d’intesa tra Comune di Ragusa e Palomar – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Ragusa, Francesco Barone – abbiamo chiesto alla produzione di fornirci l’elenco delle location e le date in cui si effettueranno le riprese in modo da consentire a turisti e visitatori di assistere ai vari ciak della fiction italiana più conosciuta ed amata al mondo, e che porta sempre più persone a scegliere di visitare il nostro territorio affascinate dai siti iblei più suggestivi che hanno sempre caratterizzato la fortunata serie televisiva”.

Per i turisti in giro per il ragusano sarà anche un modo per rendere omaggio ad Andrea Camilleri, morto stamattina a Roma, il maestro siciliano nato per raccontare storie diventato celebre in tutto il mondo raccontando le avventure del Commissario Montalbano, portato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti.

E proprio Zingaretti ha affidato a Instagram il suo lungo saluto commosso al maestro Camilleri: “Adesso te ne vai e mi lasci con un senso incolmabile di vuoto, ma so che ogni volta che dirò, anche da solo, nella mia testa, ‘Montalbano sono!’ dovunque te ne sia andato sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l’occhiolino in segno di intesa, come l’ultima volta che ci siamo visti a Siracusa. Addio maestro e amico, la terra ti sia lieve! Tuo Luca”.