edizione Molise
Sette Comuni molisani fanno squadra per cartellone eventi
notizia pubblicata 19 Luglio 2019 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

Promuovere il valore della Riserva della Biosfera Mab Unesco Alto Molise, nell’ottica dello sviluppo condiviso. Sono questi gli obiettivi di sette Comuni della provincia di Isernia: Carovilli, Chiauci, Pescolanciano, Pietrabbondante, Roccasicura, San Pietro Avellana e Vastogirardi, Pro loco e associazioni del territorio altomolisano, per la realizzazione di un cartellone unico di eventi per l’estate 2019. Il programma è stato presentato alla ex Gil di Campobasso nell’ambito del progetto della Regione ‘Turismo è Cultura’.

“L’intento – ha spiegato Francesco Lombardi, presidente della Riserva Mab Unesco Alto Molise – è fare squadra per rendere più coeso il territorio e dare ai visitatori non solo un programma di eventi con cui orientarsi e poter vivere tutti i paesi, i luoghi, le attrazioni della Riserva, ma anche un vademecum con i numeri utili, le coordinate geografiche, le informazioni, le aree di sosta. Non è solo un semplice cartellone di eventi – ha aggiunto – ma un’azione di coordinamento, che implica una collaborazione tra tutti gli attori del territorio, in modo da indirizzare i turisti e far comprendere caratteristiche e valore della Riserva”.
“Fare ‘rete’ sul territorio – ha aggiunto Vincenzo Cotugno, assessore regionale al Turismo – è la migliore strategia di marketing per promuovere il turismo e la cultura del Molise un concetto di cui sono pienamente convinto e che nello stesso bando regionale ‘Turismo è Cultura 2019’ trova efficacia dando una premialità ai progetti che vedono la presenza di diversi partner a livello istituzionale e associativo”.