edizione Sicilia
Siracusa, Civita apre a pubblico la Fonte Aretusa con un percorso ad hoc
notizia pubblicata 26 Luglio 2019 alle ore 10:31 nella categoria Beni culturali

La Fonte Aretusa, uno dei simboli di Siracusa, con la sua acqua dolce e il papiro rigoglioso, apre per la prima volta al pubblico con un percorso di visita che consente di ammirarne dall’interno la bellezza. Dal 6 agosto i visitatori saranno accompagnati dalle voci italiane di Isabella Ragonese, Sergio Grasso e Stefano Starna in un percorso che restituisce l’emozione di un “viaggio” accanto allo specchio di acqua dolce popolato dai papiri nilotici e da animali acquatici alla ricerca del mito di Alfeo e Aretusa. Le acque che scorrono nel sottosuolo di Ortigia ritornano in superficie al suo interno, dove il mito vuole che si uniscano a quelle del fiume Alfeo in un abbraccio senza tempo.

“L’apertura della Fonte Aretusa è un traguardo a cui guardavo da tempo – sottolinea il sindaco di Siracusa Francesco Italia -. Attraverso un bando pubblico abbiamo individuato un partner privato serio e competente come Civita, insieme al quale tra pochi giorni renderemo visitabile per i cittadini e i turisti un luogo simbolo dell’identità siracusana”.

Fino al 30 settembre la Fonte Aretusa sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 16 alle 22 al costo di 5 euro (intero, compresa l’audioguida) o di 3 euro (ridotto).

Info e prenotazioni: 0931.65681 – 335.7304378 – [email protected].
www.mostraarchimede.it