edizione Sicilia
Agrigento soffre anche a Ferragosto, Picarella: il sold-out non c’è
notizia pubblicata 05 Agosto 2019 alle ore 12:41 nella categoria Associazioni

Niente sold out nelle strutture turistiche di Agrigento, neppure a Ferragosto. Da uno studio svolto da Confcommercio/Federalberghi Agrigento, la percentuale delle camere vendute ad Agrigento per la notte più importante dell’estate, (14 agosto) sui siti di maggiore vendita on-line, si attesta oggi al 78%, ben lontana dalle medie delle più importanti destinazioni concorrenti siciliane. Siracusa oggi ha il 93% delle camere vendute, Trapani il 93%, San Vito Lo Capo, Cefalù e Taormina rispettivamente 99, 93 e 92% di posti letto venduti.

Il saldo risulta negativo anche in rapporto con altre mete della provincia; Sciacca arriva al 95%, Menfi al 98%, ma siamo al di sotto anche di mete come Licata (95%) e Realmonte (93% di posti letti venduti).

“Ritengo sia giunto il momento di ragionare tutti insieme – sottolinea Francesco Picarella, presidente Confcommercio/Federalberghi Agrigento – su come far decollare la nostra città in termini turistici, aumentando qualità e quantità dell’offerta cittadina La Valle dei Templi e la sua organizzazione rappresentano il fiore all’occhiello, ma la città non riesce a scrollarsi di dosso le difficoltà di una strategia turistica lontana da essere organizzata e produttiva. Nonostante la sempre contrarietà all’introduzione dell’imposta di soggiorno, abbiamo voluto dare fiducia all’amministrazione affinché questo introito potesse essere investito, in azioni strategiche di valorizzazione della città ma ancora oggi, oltre alla riqualificazione di via Cesare Battisti (ancora oggi non realizzata), i 120.000 euro affidati al Parco per i festeggiamenti dei 2600 della città, poco altro è stato speso. Rimangono in cassa fermi oltre un milione di euro che dovrebbero servire per tale scopo, provando a creare una destinazione turistica di livello. In questo gli operatori turistici, principalmente i presenti all’interno della Consulta del turismo, hanno sempre dimostrato massima collaborazione. Purtroppo dopo una prima fase di coinvolgimento, da oltre 7 mesi la nuova consulta – voluta dal consiglio comunale – si è formalmente costituita ma non si è mai riunita”.