edizione Lazio
Federbalneari Litorale Nord: dati confermano validità nostra offerta turistica integrata
notizia pubblicata 07 Agosto 2019 alle ore 10:30 nella categoria Associazioni

Prosegue il trend positivo per il litorale a nord di Roma che, nel mese di luglio, ha registrato un +7% di presenze rispetto allo scorso anno. Da Ladispoli fino a Montalto di Castro si è registrato un boom di presenze, soprattutto nel weekend, che non si è limitato alle spiagge anche nelle località costiere.

Il costante incremento di presenze sul litorale nord del Lazio conferma la validità delle imprese turistiche della costa che sono state in grado di mettere in campo un’offerta accattivante e completa: dai servizi sulle spiagge alle proposte culturali.

“Questi dati fanno ben sperare per il mese di agosto e, soprattutto, per il prossimo anno quando, grazie all’approvazione della destagionalizzazione e della rigenerazione urbana contenuti nel Piano Territoriale Paesistico Regionale ci sarà una vera e propria rivoluzione per il litorale e per le imprese balneari”, commenta Federbalneari Litorale Nord.

Con la destagionalizzazione gli operatori avranno la possibilità di rimanere aperti durante l’inverno e proporre attività alternative a quelle di balneazione classica: una svolta fondamentale sia dal punto di vista economico e sia per la programmazione. Mantenere aperte le attività consentirà un sensibile ammortamento dei costi di gestione con la possibilità di investire nel miglioramento delle spiagge e dei servizi offerti, con un conseguente beneficio per tutta l’economia del litorale e consente di lavorare ad un vero e proprio progetto per la salvaguardia del paesaggio e per il potenziamento dei circuiti economici locali.

Con la rigenerazione urbana, inoltre, sarà possibile convertire i volumi attualmente inutilizzati in altra tipologia di strutture con la possibilità di garantire un’offerta turistica più moderna senza per questo dover impattare sull’ambiente con nuove costruzioni.

L’approvazione di questi 3 provvedimenti all’interno del PTPR conclude il lavoro prodotto da Federbalneari Lazio in questi anni e che ha avuto come obiettivi primari proprio la destagionalizzazione e alla rigenerazione urbana dei volumi non utilizzati. Adesso avvieremo un percorso di progettazione condiviso con gli operatori e con i Comuni per trasformare le imprese balneari in strutture più moderne, capaci di offrire nuovi servizi e garantire una maggiore attrattività in modo ecosostenibile.