edizione Valle D'Aosta
La VdA chiude la collana ‘Guida ai Sapori e ai Piaceri’ di Repubblica
notizia pubblicata 09 Agosto 2019 alle ore 11:40 nella categoria Territori

La Valle d’Aosta chiude la mappatura della nazione della nuova Guida ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica. “Era l’ultima perla che mancava alla nostra collana dedicata all’Italia migliore, all’Italia delle regioni e dei territori, così diversi uno dall’altro, così affascinanti, così unici”, dice il direttore delle guide Giuseppe Cerasa.

“La Valle d’Aosta non ha da invidiare nulla a nessuno. Cultura, parchi, laghi, castelli, impianti sciistici, eccellenze enogastronomiche: qualunque sia il motivo che conduce a queste latitudini, ci sarà di che sorridere”, riporta Repubblica

La Guida ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica ha deciso di raccontare la Valle d’Aosta attraverso 62 itinerari. Si comincia con la cultura, tra bellezze romane e santuari, passando per la storia dei Walser, la bellezza selvaggia di Champorcher, il fascino medievale di La Salle e i cammini sacri.

Parchi e natura? Come si sceglie ci si azzecca. Muovere alla scoperta del parco naturale Mont Avic o di Chanousia, del lago Blu e lago del Miage, della riserva naturale di Montagnayes o del Marais regala scorci ed emozioni fuori dal tempo.

Spazio anche per gli appassionati delle due ruote con 10 itinerari da percorre in sella alla moto tra la Val Veny, Col Tzecore, la Valsavarenche e la strada dei Salassi.

Immancabile la parte dedicata alla gastronomia con itinerari del gusto e i segreti delle varie lavorazioni e le realtà che se ne fanno interpreti.

Quindi le piste da sci e i più rinomati impianti sciistici (Courmayeur, La Thuile, Monte Rosa, Cervino, Pila, Crévacol, Torgnon, Champorcher) e i percorsi da fare a piedi, tra rifugi, animali introvabili altrove e incontaminate bellezze naturali.

Senza dimenticare le 215 referenze (tra ristoranti, botteghe del gusto, dimore di charme e produttori di vino) sulle quali puntare non appena varcati i confini della Valle d’Aosta: sono loro a completare la panoramica su questa regione dalle mille sfaccettature.