edizione Calabria
La Magna Grecia guida il rilancio turistico di tutto il Sud Italia: buone vacanze!
notizia pubblicata 09 Agosto 2019 alle ore 11:30 nella categoria Turismo

Sarà un’estate senz’altro positiva per le regioni della Magna Grecia: in Campania, Calabria, Basilicata e Puglia si prevedono infatti numeri in crescita nonostante la ripresa dei paesi del Maghreb.

Sicuramente la parte del leone la sta rivestendo la Basilicata con Matera, che sta vivendo il suo anno da Capitale della Cultura Europea con numeri da capogiro. Nei primi sei mesi ha registrato 450 eventi prodotti, 80% dei quali produzioni originali, con il coinvolgimento di circa 400 artisti, per metà italiani per metà europei. Agli eventi hanno partecipato 80.000 persone, oltre alle 50.000 arrivate per la cerimonia inaugurale.

Ma anche Puglia e Calabria si posizionano nella classifiche delle mete più amate dai vacanzieri italiani e stranieri. La Puglia, ad esempio, piazza ben 4 località del Salento e del Gargano nella classifica redatta da HomeToGo tra le mete più gettonate per Ferragosto. Grazie al miglioramento dei collegamenti aerei la Puglia è diventata anche meta di eventi di grande richiamo come il Medimex che ha visto sul suo palco artisti del calibro di Liam Gallagher e Patty Smith

La Calabria si conferma meta top per le sue spiagge e non a caso nella classifica delle spiagge più “hashtaggate” dell’estate stilata da Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, la spiaggia di Tropea fa registrare incremento di popolarità del 60% ed entra a far parte della Top10 al posto di Cala Goloritzè conquistando dunque un posto al sole tra le regine di Instagram.

La Campania continua a crescere, attraendo turisti sia per i suoi tesori culturali tra i quali spiccano i siti archeologici di Pompei ed Ercolano e le meraviglie di Napoli, ma anche per le sue località marittime da ‘DolceVita’ come la Costiera Amalfitana sempre più richiesta da turisti stranieri, russi in testa. Dunque, le regioni della Magna Grecia guidano il rilancio turistico di tutto il Sud Italia.

Le notizie di travelnostop.com torneranno online da lunedì 26 agosto per aggiornarvi su tutto quello che riguarda il mondo del turismo e non solo. Buone vacanze dalla redazione di travelnostop.com!