edizione Nazionale
Cantine Aperte in Vendemmia: centinaia di appuntamenti in tutta Italia
notizia pubblicata 04 Settembre 2019 alle ore 12:33 nella categoria Enogastronomia

Anche quest’anno gli enoturisti potranno vivere l’esperienza della vendemmia grazie a Cantine Aperte in Vendemmia, che torna da inizio settembre e durante ottobre in tutta Italia con centinaia di appuntamenti.

“La vendemmia è il momento più importante dell’anno per i nostri soci – ha commentato Nicola D’Auria, presidente di MTV Italia – si tratta di un periodo di grande lavoro ma anche di grandi soddisfazioni, che siamo lieti di far conoscere e raccontare ancora una volta agli enoturisti che arriveranno in cantina”.

Da Nord a Sud, ecco gli appuntamenti che si svolgeranno in tutta Italia, in continuo aggiornamento sul sito www.movimentoturismovino.it

In Abruzzo domenica 8 settembre enotrekking culturale alla scoperta della vendemmia abruzzese. Il percorso di quest’anno, lungo 16 km, si sviluppa tutto nelle colline teatine tra i comuni di Frisa e Tollo. Saranno 7 le cantine del Movimento Turismo del Vino Abruzzo pronte ad accogliere centinaia di vignandanti per parlare della storia e delle tecniche della vendemmia abruzzese e di vitigni autoctoni.

MTV Calabria dà appuntamento ai wine lover tutti i sabati e le domeniche di settembre per immergersi nella suggestive atmosfera della vendemmia.

In Irpinia, MTV Campania invita gli enoturisti a diventare vignaioli per un giorno con la partecipazione alla vendemmia e alla pigiatura dell’uva, seguite da degustazioni, musica e relax.

Nel Lazio, tra le 11 cantine che animeranno l’evento, si potrà passeggiare tra i mercatini di artigianato e prodotti gastronomici tipici, visitare mostre di giovani artisti, partecipare a suggestive passeggiate in vigna.

Grande partecipazione per la Lombardia, dove Cantine Aperte in Vendemmia comincerà l’8 settembre e proseguirà tutte le domeniche del mese e la prima di ottobre. Oltre 20 cantine associate a MTV Lombardia apriranno le porte agli enoturisti.

Le cantine del Movimento Turismo del Vino Piemonte torneranno ad aprire le loro porte dal 7 settembre al 13 ottobre per vivere l’atmosfera della vendemmia e scoprire tutte la prime fasi di lavorazione del vino che verrà.

MTV Puglia attende gli enoturisti la prima domenica d’autunno, il 22 settembre, con tante attività previste nelle cantine aderenti, tra cui degustazioni, visite guidate, eventi, spettacoli di musica e danza.
L’inizio dell’autunno porta la vendemmia anche in Sardegna, dove a fine settembre sarà possibile partecipare alla raccolta dell’uva principe della regione, il Cannonau, accompagnati da cavalli da lavoro che trasporteranno le cassette lungo i filari.

Durante tutto il mese di settembre per le cantine di MTV Toscana la parola chiave sarà “kit della vendemmia”: l’idea è rivolta alle famiglie e soprattutto ai più piccoli che saranno accompagnati tra i filari dal personale esperto che li guiderà alla scoperta della vendemmia.

In Umbria domenica 22 settembre torna l’appuntamento con la raccolta dell’uva, occasione per rivivere l’allegria della vendemmia. I visitatori, soprattutto i bambini, potranno, infatti, partecipare attivamente alle attività, raccogliendo i grappoli dai filari, in alcuni casi, pigiandoli a piedi nudi nei tini, fino ad assaggiare il primo, dolcissimo mosto, frutto della spremitura dell’uva. N

In Veneto Cantine Aperte in Vendemmia sarà una giornata dedicata ai bambini ma anche agli adulti per vedere, respirare e toccare con mano (e con i piedi!) l’atmosfera della vendemmia.

Cantine Aperte in Vendemmia è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.