edizione Sicilia
Confcommercio Palermo: rendere più attrattivo l’Itinerarium Rosaliae
notizia pubblicata 04 Settembre 2019 alle ore 12:45 nella categoria Associazioni

“Vogliamo rendere omaggio a Santa Rosalia nel modo più devoto e rispettoso possibile e cioè promuovendo, per la parte che ci compete, la valorizzazione dei ‘suoi’ luoghi e mettendo in campo tutte le iniziative possibili per favorire anche lo sviluppo di un turismo religioso legato alla Santa patrona di cui Palermo”.

Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, ribadisce l’importanza – anche dal punto di vista produttivo – del patrimonio ambientale di Palermo e ieri, alla vigilia della festa di Santa Rosalia, patrona della città, ha inviato una lettera alla Regione siciliana e al Comune di Palermo, sottolineando la necessità di un incontro mirato alla proposizione di iniziative idonee al pieno recupero della bellezza della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino che necessita di un profondo maquillage.

“La nostra Federazione si propone come soggetto attivo per favorire la valorizzazione di Monte Pellegrino e del Santuario di Santa Rosalia insieme a tutti i soggetti che ne hanno titolo e competenza, dal momento che assistiamo ad  evidente abbandono ovvero rifiuti, incuria, strade parzialmente inibite all’accesso a causa di sterpaglie, o totalmente inaccessibili come la via Monte Ercta. Questo scenario è anche un’occasione mancata per incrementare le presenze turistiche in città, interessate ai percorsi naturalistici e al pellegrinaggio religioso. Crediamo nella città di Palermo e nelle sue bellezze – prosegue -. Occorre fare sistema, vogliamo promuovere sinergie tra settore pubblico e privato che consentano di ripristinare, il più presto possibile, condizioni di normalità a Monte Pellegrino e alla Real Tenuta della Favorita realizzando anche una serie di servizi all’avanguardia. In provincia di Palermo esiste già l’Itinerarium Rosaliae, un percorso che collega l’Eremo di Santo Stefano di Quisquina al Santuario di Monte Pellegrino, una ‘via sacra’ di 180 km istituita tre anni fa che vogliamo contribuire a rendere più attraente, confortevole e soprattutto ancora più popolare alla enorme massa di turisti che si muove ogni anno su percorsi del genere e che rappresentano una risorsa importante che Palermo non può permettersi di trascurare ancora”.