edizione Nazionale
Alitalia, ad agosto ricavi passeggeri +2,5%: traina il lungo raggio
notizia pubblicata 11 Settembre 2019 alle ore 11:10 nella categoria Compagnie aeree

Continuano a crescere i ricavi da traffico passeggeri e il numero dei viaggiatori di Alitalia nel mese di agosto. Nell’ottavo mese del 2019 la compagnia ha registrato un incremento del 2,5% dei ricavi da traffico passeggeri rispetto all’anno precedente. Da gennaio ad agosto del 2019 si rileva, inoltre, un incremento dei ricavi da traffico passeggeri del 2% a confronto con lo stesso periodo del 2018. Cresce anche il numero dei passeggeri: Alitalia ha trasportato ad agosto oltre 2 milioni di viaggiatori (+0,4%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

I risultati di agosto sono stati trainati dalle ottime performance dei voli intercontinentali: nei collegamenti di lungo raggio Alitalia ha registrato un incremento del numero di viaggiatori del 5,4% rispetto all’agosto 2018 e del 7,3% su agosto 2017. I passeggeri trasportati sui voli intercontinentali sono stati 288.667, cifra mai toccata dal 2009 ad oggi. In crescita anche i ricavi sul lungo raggio: +4,3% rispetto allo stesso mese del 2018. Nei primi otto mesi del 2019, il segmento dei voli di lungo raggio ha visto un incremento dei ricavi del 4,7% e dei passeggeri pari al +4%.

Parallelamente ai risultati economici, anche le performance operative della compagnia italiana si confermano positive, evidenzia la nota di Alitalia. Dalle analisi di FlightStats, emerge che nel periodo gennaio-agosto Alitalia è la seconda compagnia più puntuale in Europa con l’83,5% dei voli atterrati in orario. Ad agosto si è classificata undicesima a livello europeo. Questo risultato – precisa la nota – è dovuto al trasferimento dei voli a Milano Malpensa per la chiusura di Linate e ad alcune giornate di maltempo eccezionale che ha colpito diversi scali italiani.