edizione Sicilia
Dubbi sull’elenco ricognitivo direttori tecnici adv, il chiarimento del dirigente Librizzi
notizia pubblicata 18 Settembre 2019 alle ore 13:00 nella categoria Cronaca

Ha suscitato parecchio interesse, ma anche dubbi e perplessità la news “È online l’elenco ricognitivo dei direttori tecnici delle adv siciliane”. In particolare, tra gli addetti ai lavori ha ingenerato confusione la pubblicazione di un elenco che riporta soltanto i nominativi di 39 direttori tecnici a fronte di oltre 900 agenzie presenti sul territorio regionale.

Per dirimere la questione, travelnostop.com ha contattato direttamente Giuseppe Librizzi, dirigente del Servizio 7 – Professioni turistiche e agenzie di viaggio.

“L’elenco ricognitivo – spiega Librizzi – non è compilato d’ufficio dal Dipartimento ma contiene nominativi e i dati di chi, su sua richiesta, manifesta la volontà di farne parte. Evidenziando che in Sicilia non è previsto dalla normativa alcun obbligo di iscrizione o di formazione, il suo scopo originario è stato quello di consentire, a chi ne fa espressamente richiesta, di essere visibile sul sito dipartimentale, al fine di una convenienza reciproca delle agenzie e degli stessi direttori tecnici. Dell’elenco – precisa ancora il dirigente regionale – possono far parte tutti i direttori tecnici, a prescindere dalla Regione in cui è stato conseguito il titolo di abilitazione”.

A ulteriore chiarimento pubblichiamo anche il link dell’Avviso sulla predisposizione e pubblicazione elenco ricognitivo direttori agenzie di viaggio consultabile cliccando qui.