edizione Umbria
A Pergola raduno camper per la Fiera Nazionale del Tartufo bianco
notizia pubblicata 27 Settembre 2019 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

Il 6, 13, 20 ottobre Pergola, città dei Bronzi dorati, ospita la 24^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato, kermesse dedicata al diamante della terra e, l’associazione turistica pergolese, promuove per il weekend del 12 e 13 ottobre il raduno camper.

Sono 3 gli appuntamenti fissi dedicati a chi ama viaggiare in camper, con altrettanti raduni: a Pasqua, per la Fiera del Tartufo e per le festività natalizie in occasione della Cioccovisciola.

La proposta della Pro Loco è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, città immersa nelle colline delle Marche, ricca di fascino, arte e cultura. Si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e vicina al monte Catria.

La Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, ricca di chiese e palazzi storici, il museo dei Bronzi dorati, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, oltre la possibilità di partecipare alla Fiera del Tartufo.

L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper. Trattandosi di area camper attrezzata sarà possibile sostare anche nei giorni precedenti la manifestazione. Per chi vuole, la Pro Loco propone un pacchetto di iniziative.

Sabato 12 alle 9,30, nella sede Pro Loco (Corso Matteotti 71), la consegna del materiale illustrativo sul territorio. Il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro storico. Alle 16 la visita guidata alla città e al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, arricchitosi recentemente con la realizzazione della sala immersiva firmata dal noto Paco Lanciano.

Domenica, la seconda giornata della Fiera. Alle 9 l’apertura della Casa del Tartufo e della mostra mercato con prodotti locali, dal vino Pergola Doc al visciolato, dall’olio ai formaggi, e provenienti da altre regioni.

Nella mattina di sabato i volontari della Pro loco saranno a disposizione oltre che per le iscrizioni, anche per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati.

Chi ha deciso di partecipare al raduno camper è invitato a comunicare i propri dati alla mail [email protected] o ai numeri 3289161317 (Paola), 3288236501 (Patrizia) per la migliore organizzazione, entro giovedì 10 ottobre.

La quota sarà poi versata direttamente a Pergola al momento della effettiva iscrizione al raduno. La quota è relativa alla partecipazione alle iniziative proposte e non riguarda la sosta camper, che è completamente libera.

Per informazioni: 3289161317, 3288236501, [email protected], www.prolocopergola.it.