edizione Nazionale
Oggi a Roma cinque associazioni al tavolo con #advunite
notizia pubblicata 27 Settembre 2019 alle ore 09:40 nella categoria Agenzie di viaggi
Partecipano quasi tutte le associazioni delle agenzie di viaggi italiane alla tavola rotonda convocata oggi a Roma da #Advunite. I lavori iniziano alle 14 nel centralissimo Hotel Universo, a due passi dalla Stazione Termini.
“Abbiamo con noi Fiavet, Aidit, Aiav e Assoviaggi – annuncia Cesare Foà, presidente e fondatore dell’associazione #Advunite – e anche alcuni network, Uvet TN con Andrea Gilardi, Pietro Giglio di Favi, Silvano Casari di OK Network, Corrado Lupo per Nuovevacanze”.
La tavola rotonda avrà all’ordine del giorno tre temi: “Per cominciare – sottolinea Foà – perché la cosa più importante è che ci riuniamo oggi per la prima volta tutti intorno a un tavolo. Decisi ad arrivare a un documento unico e condiviso su questioni importanti per tutti”.
Ecco dunque i primi temi sul tavolo: “Il sito Infotrav, che deve essere tassativamente aggiornato e deve funzionare, con tutti i dati di agenzie e tour operator a disposizione del pubblico, inclusi licenza, polizza RC e per insolvenza e fallimento. Parleremo anche di lotta all’abusivismo, e delle grandi piattaforme che competono con tariffe inferiori anche del 22, 23%, perché non pagano Iva, appunto, né altre tasse, diversamente da noi.
E infine parleremo di come ottenere garanzie dalle compagnie aeree, che in molti casi sono semplici srl, molte non hanno neppure sede in Italia… con la Iata che ha sede in Italia ma non serve a niente”.