edizione Nazionale
La campagna di Volagratis con J-Ax si aggiudica i premi della comunicazione digitale italiana
notizia pubblicata 09 Ottobre 2019 alle ore 10:41 nella categoria Turismo

La campagna ‘Stravoglia d’estate Volagratis ft J-Ax’ realizzata dall’agenzia Hello trionfa agli Nc Digital Awards aggiudicandosi la medaglia d’oro del Grand Prix e il primo premio assoluto degli IMA – Influencer Marketing Awards.

Primo posto anche come Miglior Campagna Digitale Integrata – Settore viaggi e tempo libero, Miglior Viral Video Advertising e Migliore Social Channel Management. Inoltre, il gruppo lastminute.com è stato eletto Best Digital Company.

La Stravoglia d’estate di Volagratis e J-Ax conquista gli NC Digital Awards 2019, i premi della comunicazione digitale italiana targati ADC Group che – patrocinati da IAB Italia e sponsorizzati da Facebook, Copernico, Nielsen e WebAds – vengono assegnati ogni anno alle campagne più brillanti, alle aziende e alle agenzie che hanno saputo coinvolgere il pubblico utilizzando in modo efficace ed innovativo le potenzialità del digitale.

Durante la cerimonia di premiazione – che si è svolta il 7 ottobre al Talent Garden Milano Calabiana – la campagna ‘Stravoglia d’estate – Volagratis ft J-AX’ realizzata per Volagratis, gruppo lastminute.com, da Hello, agenzia del gruppo BlueFocus già presente in Italia con il brand We Are Social, ha trionfato aggiudicandosi la medaglia d’oro del Grand Prix e anche il primo premio assoluto della tipologia IMA Influencer Marketing Awards, che ha avuto una propria shortlist valutata dalla giuria in plenaria. Inoltre, al gruppo lastminute.com è andato anche il premio speciale Best Digital Company. Nel bottino della campagna Stravoglia anche il premio come Miglior Campagna Digitale Integrata – Settore viaggi e tempo libero e i riconoscimenti per Miglior Viral Video Advertising e Migliore Social Channel Management.

Dopo una prima fase di voto online, a decretare le campagne finaliste e i conseguenti vincitori è stata una giuria di qualità, composta da una quarantina tra manager d’azienda e rappresentanti della maggiori associazioni di settore, presieduta quest’anno da Alberto Raselli, Head of Communication presso Bauli Group.

Nato nel 2018 per celebrare il desiderio di viaggiare degli italiani, il concept creativo #Stravoglia – che è l’anagramma stesso di Volagratis – è tornato nel 2019 con un ambassador d’eccezione: il rapper, cantautore e produttore discografico italiano J-Ax.

La campagna multichannel di Volagratis #Stravoglia d’estate ha preso il via a maggio 2019 con un product placement nel clip video della summer hit di J-Ax ‘Ostia Lido’, in cui il brand di travel online si raccontava al pubblico in alcuni frame.

J-Ax è stato affiancato ben presto da Le Coliche: i due fratelli romani Claudio e Fabrizio Colica, con la regia di Giacomo Spaconi, insieme a Volagratis hanno risposto alla hit reggaeton con la dissacrante parodia ‘A Ostia vacce te’.

Volagratis ha quindi messo in campo una digital content strategy a 360° con ampia partecipazione degli influencer, contagiando i social con brevi video con protagonista J-Ax per suggerire le migliori destinazioni per le vacanze estive, contenuti speciali, extra video e GIFs, che hanno fatto capolino tra le pagine Facebook, Instagram e YouTube del brand e degli influencer coinvolti.

La campagna ha raggiunto oltre 60 milioni di visualizzazioni e più di 1 milione di interazioni sui social media. La landing page del sito Volagratis.com dedicata alla #Stravoglia d’estate ha decuplicato le visite rispetto a quella della campagna estiva dello scorso anno che non prevedeva ambassador e volti noti.