edizione Sicilia
Paternò: presto il bando per la vendita dello storico Albergo Sicilia
notizia pubblicata 09 Ottobre 2019 alle ore 11:05 nella categoria Alberghi

Sarà pubblicato a breve il bando per la vendita dell’ex Albergo Sicilia di Paternò, una volta considerato una delle migliore strutture ricettive della provincia etnea e oggi utilizzato dai senzatetto. La base d’asta per la vendita dell’immobile è di 380 euro e sembra una cifra congrua, visto anche lo stato di degrado in cui versa la struttura. Un immobile che anni fa l’allora Provincia regionale di Catania, ente proprietario dell’edificio, aveva provato a vendere per circa un milione e mezzo oppure dare in affitto senza risultato.

Il bando è stato annunciato in conferenza stampa dal sindaco di Paternò Nino Naso, dal sindaco della Città Metropolitana di Catania Salvo Pogliese e dal deputato regionale Gaetano Galvagno, alla presenza anche di alcuni imprenditori locali, possibili acquirenti – secondo l’auspicio del sindaco di Paternò – dello storico albergo cittadino.

Salvo Pogliese ha specificato che “a Paternò è necessaria la presenza di una struttura ricettiva alberghiera in quanto l’offerta turistica in città è limitata ad alcuni B&B. Credo che a Paternò ci sia lo spazio commerciale per una struttura di 40 stanze in grado di sfruttare sia i flussi catanesi che quelli di Etnaland e di Etnapolis. Un bando – ha concluso Pogliese – con un vincolo di destinazione d’uso a fini turistico–alberghieri senza intenti speculativi da parte di chi che andrà a vincere il bando”.