edizione Nazionale
Innovazione digitale nel turismo: c’è anche Europcar al convegno del Politecnico di Milano
notizia pubblicata 11 Ottobre 2019 alle ore 11:16 nella categoria Turismo

Per il quarto anno consecutivo, Europcar Mobility Group Italy supporta la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano e partecipa al convegno ‘Human & digital: le due facce dell’innovazione nel travel’ nel corso del TTG di Rimini.

Il mercato Travel in Italia continua a crescere, facendo registrare un incremento di fatturato del 4% nei primi nove mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato positivo che è anche frutto delle nuove opportunità offerte dal digitale agli utenti: secondo quanto emerso dai risultati della ricerca dell’Osservatorio, infatti, l’incremento è trainato principalmente dal canale digital che fa segnare un +9% rispetto a dodici mesi fa, assestandosi su un valore complessivo di 15,5 miliardi di euro.

La spesa Travel digital è riconducibile per il 77% all’utilizzo di PC, in crescita del 4% rispetto al 2018, ma è nell’utilizzo dello smartphone che si nota un consistente balzo in avanti con un + 32% vs 2018. Infine, è il settore dei trasporti ad essere ancora una volta la categoria più rilevante nel mercato del turismo digitale rappresentando il 62% del totale transato online, in crescita del +8% rispetto al 2018.

I dati di Europcar Mobility Group Italy confermano il trend generale emergente dalla ricerca dell’Osservatorio: per il brand Europcar il digital pesa per più di due terzi sul totale dei noleggi leisure del 2019 (in crescita del 6% rispetto allo scorso anno) con un’incidenza del mobile del 33% (in crescita del 28% rispetto al 2018).

C’è quindi un potenziale crescente nel Digital e soprattutto nel Mobile che Europcar Mobility Group mira a cogliere, mettendo innovazione e digitalizzazione al centro delle proprie strategie al fine di garantire ai propri Clienti un customer journey digitale ed integrato, soddisfacendo il bisogno di accedere a diversi servizi di mobilità in maniera facile e veloce.

Con questo obiettivo, a livello internazionale è stata da poco lanciata Click&Go, una nova app – per ora disponibile solo per dispositivi Apple – che permette ai clienti di creare un proprio profilo digitale e di velocizzare in maniera significativa le pratiche al banco di noleggio.

In Italia è stato inoltre lanciato Smart Way, uno smartphone che offre ai clienti la possibilità di accedere a numerosi servizi che rendono più facile viaggiare a bordo di un’auto Europcar.

“Le evidenze dell’Osservatorio e i dati in nostro possesso sull’Italia dimostrano come oggi, nel mercato del turismo e della mobility, per acquisire vantaggio competitivo non basti più offrire un servizio ma sia fondamentale garantire una travel experience quanto più semplice, veloce ed integrata ad utenti iperconnessi e alla ricerca di soluzioni smart. La digitalizzazione del customer journey è uno dei punti alla base di Shift 2023, la roadmap strategica di Europcar Mobility Group da poco presentata che ci consentirà di continuare a crescere, puntando al raddoppio della customer base attiva”, commenta Riccardo Mastrovincenzo, Sales&Marketing Director Europcar Mobility Group Italy.