edizione Marche
A Monte Rinaldo una proposta di ‘archeofood’ per il Grand Tour delle Marche
notizia pubblicata 15 Ottobre 2019 alle ore 11:20 nella categoria Territori

Il 19 e 20 ottobre a Monte Rinaldo (FM) è in programma la manifestazione ‘Tipicità e Archeologia’, dove si potrà gustare un’esperienza di archeofood del tutto inedita.

Promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali, l’evento proietta il visitatore nella grande storia e nei sapori antichi e, da quest’anno, entra a pieno titolo nel circuito del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità ed ANCI, con la partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Monte Rinaldo è un piccolo comune della provincia di Fermo, con un borgo medioevale adagiato tra le alte colline affacciate sullo skyline dei Monti Sibillini e con una caratteristica davvero unica ed imperdibile. Appena fuori dal centro storico, dopo poche curve, come in un film ci si ritrova immersi nella storia: ecco apparire un delizioso tempietto, un santuario di epoca-ellenistico-romana ottimamente conservato.

Sarà proprio l’area acheologica ‘La Cuma’ ad ospitare l’evento speciale della manifestazione, ossia la presentazione con degustazione del progetto ‘Archeofood-la storia nel piatto’, che utilizza archeologia e fonti storiche per dare forma ai sapori dei tempi passati.

A Monte Rinaldo il 19 ottobre si potranno assaggiare in esclusiva le pietanze antiche riproposte dall’archeo-cuoco Marino Marini ed ascoltare le spiegazioni dell’archeologo Paolo Braconi, ideatore del progetto.

La domenica mattina in programma anche una lezione-spettacolo su Odisseo e i suoi amori, di Cesare Catà, insieme a laboratori per bambini dedicati alle meraviglie autunnali, che proseguiranno anche nel pomeriggio. Da non perdere il folklore itinerante, con il gruppo ‘Mazzamurelli de li Sibillini’ e la rievocazione storica della Brigata MonteBodio, con duelli, combattimenti ed attività didattiche.

Per tutto il weekend sono fruibili visite guidate dell’Area Archeologica. Tutte le informazioni dettagliate sulle iniziative in programma sono disponibili sulla app di Tipicità e nella piattaforma www.tipicitaexperience.it.