edizione Sardegna
Stop a Google Maps in Ogliastra, il sindaco: troppi dispersi meglio vecchie cartine
notizia pubblicata 16 Ottobre 2019 alle ore 11:50 nella categoria Territori

‘Non seguire le indicazioni di Google Maps’. È quanto riportano i cartelli posti all’imbocco dei sentieri in Ogliastra visto l’alto numero di escursionisti dispersi e auto bloccate nei sentieri del Supramonte per colpa delle indicazioni fallaci del navigatore satellitare.

La decisione è stata presa da Salvatore Corrias, sindaco di Baunei, e dalla sua Giunta.
“Li stiamo posizionando ovunque – spiega il sindaco – ma intendiamo anche intensificare la giusta informazione sulla pagina Facebook del Comune e tramite la stampa. Troppe berline e utilitarie rimangono incastrate in sentieri impercorribili, a volte, anche dai fuoristrada. Tutto questo perché si seguono i suggerimenti di Google Maps, che sulle nostre strade spesso risultano fuorvianti.
Abbiamo contattato Google – racconta Corrias – affinché intervenga correggendo le indicazioni che danno il via libera ad entrare su strade improbabili. Ci hanno risposto che avrebbero verificato, ma ancora non abbiamo visto nulla di concreto. Andiamo avanti quindi con i cartelli: i primi li abbiamo posizionati all’ingresso dei sentieri più battuti, da Cala Luna a Cala Goloritzé, ma i barraccelli provvederanno in queste settimane a una diffusione più capillare”.
Ogni estate sono centinaia i soccorsi in Ogliastra da parte dei Vigili del fuoco e degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna. “Solo nel nostro territorio, che va fino alla costa di Dorgali, negli ultimi due anni ci sono stati complessivamente 144 interventi, tra escursionisti dispersi e auto incagliate – ricorda – Per questo dico che alla tecnologia è preferibile seguire le indicazioni dei cartelli, oppure le vecchie e affidabili cartine stradali, o meglio ancora rivolgersi alle guide esperte dei nostri paesi”.