edizione Sicilia
Lectio magistralis e videomapping per il compleanno della Cattedrale di Siracusa
notizia pubblicata 21 Ottobre 2019 alle ore 10:27 nella categoria Beni culturali

Per due settimane un innovativo videomapping riporterà la Cattedrale di Siracusa indietro nel tempo. Il compleanno del celebre monumento sarà celebrato prima con una lectio magistralis e poi con il videomapping venerdì 25 ottobre, dalle 19,

“Abbiamo colto al volo la straordinaria opportunità di celebrare un luogo fortemente identitario della nostra città perché testimonia la profonda stratificazione culturale e ciò che essa rappresenta – ha spiegato il sindaco Francesco Italia -. La nostra Cattedrale, che ingloba un tempio dorico, è un esempio unico al mondo e ne siamo fieri. Quella a cui assisteremo è un’eccellente operazione culturale che terrà insieme passato e futuro. Da un lato, la doppia lectio magistralis di due importanti studiosi (Giuseppe Voza, soprintendente emerito ai Beni culturali di Siracusa, e don Umberto Bordoni, direttore della scuola Beato Angelico di Milano) ci consentirà di rivivere la storia del monumento; dall’altro, la ricostruzione in video-mapping dell’antico tempio e della sua trasformazione ci proietterà nel futuro perché sarà utilizzata una tecnologia fortemente innovativa, che ci regalerà per due settimane uno scenario di forte attrazione per i siracusani e per i visitatori. Per noi è normale ammirare le colonne doriche inscritte nel corpo dell’attuale Cattedrale, in realtà è qualcosa di straordinario che non esiste altrove”.

L’edificazione del tempio di Atena, su cui è stato fondato il principale luogo di culto della città aretusea, risale al 480 a.C. per poi diventare la chiesa della prima comunità cristiana d’Occidente, la Cattedrale della Natività di Maria Santissima.