edizione Campania
Al via i percorsi tattili-olfattivi alla Reggia Caserta nel segno dell’inclusione
notizia pubblicata 22 Ottobre 2019 alle ore 10:15 nella categoria Beni culturali

Al via alla Reggia di Caserta il ciclo di percorsi tattili olfattivi previsti nell’ambito della biennale Arteinsieme, promossa dal Museo Tattile Omero, dal Mibac e dal Miur. Protagonista sarà il Bosco Vecchio della Reggia, dove si snoderanno i percorsi di visita che privilegeranno gli strumenti conoscitivi di tipo sensoriale quali il tatto e l’olfatto per approfondire la conoscenza degli elementi naturali, storico artistici e architettonici che caratterizzano questo luogo magico.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Reggia di Caserta, il SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività degli Studenti con Disabilità e DSA) dell’Università Suor Orsola Benincasa e la rete ‘Napoli tra le mani’. L’obiettivo è favorire l’accessibilità, l’inclusione e la sensibilizzazione alle diversità, favorendo la partecipazione delle persone con disabilità e con esigenze speciali.
Il primo appuntamento è per venerdì 25 ottobre, gli altri due il 22 novembre e il 6 dicembre. Sarà possibile individuare e riconoscere le specie botaniche più significative attraverso il tatto e l’olfatto con campioni freschi ed essiccati di fiori, frutti, foglie, corteccia e tronchi, e ‘sentire’, toccandoli con guanti monouso, gli arredi e le sculture in marmo presenti lungo il percorso.