edizione Nazionale
Bonaccorsi al G20: al centro turismo sostenibile e digitale   
notizia pubblicata 28 Ottobre 2019 alle ore 17:11 nella categoria Turismo

“I lavori del G20 del Turismo hanno offerto l’occasione per proseguire il confronto sulle grandi sfide che stanno caratterizzando il settore turistico negli ultimi anni e per continuare a lavorare agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. Lo ha dichiarato la sottosegretaria al Turismo Lorenza Bonaccorsi nel corso dei lavori del G20 a Kutchan sull’isola di Hokkaido in Giappone.

L’incontro dei ministri del turismo in Giappone ha avuto al centro tre focus. Il primo come massimizzare il contributo anche del turismo nell’ambito degli obiettivi dello sviluppo sostenibile, fissati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015 con l’approvazione dell’Agenda 2030. Il secondo come gestire il turismo a beneficio dei visitatori e delle comunità locali. Il terzo aumentare il ruolo dell’innovazione e della trasformazione digitale nella promozione del turismo sostenibile.

La riunione giapponese ha seguito l’impostazione data dei leader del G20 che ad Osaka, lo scorso giugno, avevano scritto, nella loro dichiarazione finale, che il turismo dovrebbe continuare a essere un importante motore di crescita inclusiva e sostenibile. Sempre i leader del G20 ad Osaka avevano poi stabilito di lavorare per massimizzare il contributo del settore turistico alla creazione di posti di lavoro di qualità, capacità di ripresa economica e ripresa, conservazione delle risorse naturali e raggiungimento di uno sviluppo inclusivo e sostenibile. (foto twitter)