edizione Nazionale
L’impegno di Italo per la sostenibilità con prestito green da 1,1 mld
notizia pubblicata 08 Novembre 2019 alle ore 11:20 nella categoria Trasporti

Italo ha firmato un prestito bancario “green” di 1,1 miliardi. L’operazione, che rafforza l’impegno della società ferroviaria per la sostenibilità ambientale è una pietra miliare nel Green Financing, rappresentando il più grande prestito “green” mai erogato in Italia, e per il settore trasporti a livello mondiale.

I proventi dell’operazione saranno utilizzati per rifinanziare gli attuali investimenti “green” di Italo di 900 milioni di euro nonché per sostenere ulteriori investimenti nella flotta.

“Con questa firma – sottolinea l’ad Gianbattista La Rocca – da oggi Italo è riconosciuto come un leader globale nella sostenibilità. A questo si aggiunge un miglioramento contestuale dei termini e delle condizioni della nostra struttura finanziaria”.

Italo è proprietaria e gestisce una flotta di treni a trazione elettrica composta dai treni AGV di ultima generazione e dai nuovi treni EVO. Viaggiando con Italo da Roma a Milano, si risparmia il 79% di emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo dell’automobile e l’85% rispetto all’aereo. Il 98% dei materiali utilizzati nella produzione dei treni Italo è riciclabile.