edizione Sicilia
Riparte da Caltanissetta il treno storico tra miniere e laboratori slow food
notizia pubblicata 08 Novembre 2019 alle ore 11:02 nella categoria Trasporti

Domenica 10 novembre è prevista la partenza, dalla Stazione di Caltanissetta, del treno storico del gusto che attraverserà l’entroterra siciliano e consentirà di apprezzare l’offerta paesaggistica, culturale ed enogastronomica dei diversi territori interessati dal progetto “Treni storici -Sicilia 2019” promosso dall’assessorato regionale al Turismo, con Fondazione Fs.

Alle 8.40 è prevista la partenza dalla Stazione Centrale di Caltanissetta. Dopo meno di due ore si arriverà alla stazione di Campobello di Licata/Ravanusa dove i passeggeri raggiungeranno in pullman il Museo delle solfare di Trabia Tallarita, in località Sommatino/Riesi. Il museo è concepito come spazio didattico-multimediale, in cui sono stati ricostruiti vari aspetti dell’attività delle miniere di zolfo: dalle strutture edili a quelle industriali alla vita degli uomini impiegati nelle varie fasi della lavorazione. Alle 12 il viaggio prosegue con il trasferimento in pullman per Licata, dove si svolgerà il Laboratorio del Gusto presso i locali della “Premiata Pizzeria Sarda Salata”.

Durante il Laboratorio saranno descritti i presidi Slow Food del territorio. Si parlerà della Cipolla Paglina di Castrofilippo, dei formaggi di Capra Girgentana e dei pomidoro buttiglieddru di Licata. Verranno fatti gustare la focaccia di Grani Antichi con cipolla paglina e pomodoro buttiglieddru. A seguire, tempo libero a disposizione per l’eventuale consumazione del pranzo.

Alle 14.40 i viaggiatori raggiungeranno sempre in pullman la cittadina di Gela, dove potranno visitare le Mura Timoleontee, meglio conosciute come Mura timoleontee di Caposoprano, importantissima testimonianza archeologica del sistema difensivo che cingeva la collina sulla quale sorgeva l’antica città greca di Gela, fondata da coloni di Rodi e Creta nel 689 e definitivamente distrutta nel 282 a.c. Il viaggio termina con il rientro in pullman alla stazione ferroviaria di Gela, dove i passeggeri riprenderanno il treno storico per Caltanissetta con arrivo previsto alle 19.20. Il costo del biglietto è di 10 euro.

http://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2019/11/10/treno-storico-da-caltanissetta-centrale-a-gela.html