edizione Nazionale
Alitalia smentisce nomine e compensi. Patuanelli: no ad altra proroga
notizia pubblicata 19 Novembre 2019 alle ore 11:50 nella categoria Compagnie aeree

“Ci sono buoni passi avanti”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a margine di una audizione in Commissione di Vigilanza Rai, rispondendo alle domande sulla scadenza del 21 novembre per la presentazione dell’offerta per Alitalia. Patuanelli ha ricordato che “i tempi si stringono come si stringono anche i dossier”, negando poi che ci sia la possibilità di un’altra proroga.

Intanto Alitalia smentisce l’articolo de Il Fatto Quotidiano: “Non è vero che i commissari ‘hanno nominato 48 dirigenti’. All’inizio dell’Amministrazione Straordinaria, il 2 maggio 2017, i dirigenti in organico erano 64. Al 30 ottobre scorso, il numero dei dirigenti in forza era sceso a 43 unità. Il risparmio complessivo su base annua, si attesta a 9,8 milioni di euro. Ulteriori uscite di dirigenti sono previste entro la fine di quest’anno”. Inoltre, “è totalmente falso che i commissari abbiano ‘già incassato 10 milioni di euro tra remunerazioni e percentuale sulle somme recuperate dal fallimento’, come riportato nell’articolo. I commissari straordinari finora non hanno ricevuto alcun compenso”, precisa la compagnia, che aggiunge: “è falsa l’affermazione secondo cui, relativamente ai leasing degli aerei, non sia successo nulla dopo la realizzazione del servizio commissionato e pagato all’International Bureau of Aviation. L’azione dei commissari sui costi della flotta ha portato a una diminuzione dei costi di leasing nel primo semestre 2019 di circa il 30% rispetto all’inizio dell’amministrazione straordinaria, anche grazie alla rinegoziazione di circa il 50% dei canoni”.

Ma una nota del giornale diretto da Marco Travaglio precisa che “Il Fatto Quotidiano conferma quanto scritto lunedì 18 novembre a proposito della gestione commissariale di Alitalia”, dalle presunte remunerazioni e premi per i commissari alle buonuscite per i dirigenti al costo dei leasing degli aerei, replicando così all’azienda che ha parlato di “falsità”.