edizione Sicilia
Le imprese turistiche scelgono le adv
notizia pubblicata 10 Aprile 2010 alle ore 09:00 nella categoria Travelexpo

Nell'era di internet le agenzie di viaggio sono ancora il punto di riferimento per gli operatori nazionali più importanti. Nel corso della conversazione "Turismo tra comunicazione e commercializzazione" che ieri pomeriggio ha aperto la dodicesima edizione di Travelexpo, fino a domani all'Hotel e Village Città del Mare, Letizia Orsini, regional commercial director Air Berlin; Marco Ponticello, direttore commerciale Msc Crociere area Sud Italia; Simone Stacchetti, responsabile marketing Save – Aeroporto di Venezia hanno ribadito l'importanza che rivestono ancora oggi le agenzie di viaggio nella commercializzazione del prodotto turistico.
"Air Berlin – ha spiegato Orsini – si muove su due direttrici puntando direttamente al cliente o attraverso le adv tanto che siamo presenti su tutti i Crs. Le fiere – ha aggiunto – rappresentano il momento migliore per presentarci e far conoscere il nuovo prodotto Ai Berlin che da ottobre ha inglobato i voli da e per l'Italia di TuiFly. Per questo puntiamo molto sul contatto diretto con gli adv che Travelexpo assicura più di altri appuntamenti".
Ponticello invece ha spiegato la strategia dell'azienda che punta esclusivamente sulle agenzie come unico canale di distribuzione. "La crociera è un prodotto che va spiegato – ha osservato – tutti i sevizi, a partire dall'imbarco, vanno illustrati dettagliatamente al crocerista che va rassicurato e per farlo c'è bisogno di un professionista: l'adv". Infine, anche l'Aeroporto di Venezia ha deciso di comunicare alle adv i vantaggi di transitare via Venezia soprattutto per i clienti del Sud Italia che debbano effettuare voli intercontinentali indicendo un concorso ad hoc. "Al momento – ha detto Stacchetti – da Venezia si raggiungono 20 destinazioni del Sud Italia e 7 intercontinentali, tra cui Dubai, Atlanta, New York, il Canada e come nuovo obiettivo la Cina. I vantaggi sono un'unica aerostazione in cui è tutto concentrato, i tempi di attesa sono ridotti e sono presenti 30 punti commerciali".