edizione Nazionale
Host, Italia prima per hotel Ecolabel in Europa
notizia pubblicata 24 Ottobre 2011 alle ore 15:10 nella categoria Ospitalita'

Generare efficienza, risparmi e profitti con le buone pratiche ambientali: è questa la tendenza per gli alberghi del futuro che emerge dal salone dell'ospitalità Host, con le aziende del settore che puntano sempre di più a lampade a basso consumo al posto di quelle a incandescenza, riduttori di flusso ai rubinetti per arginare gli sprechi d'acqua, materiali innovativi e sostenibili e tecnologie ecocompatibili per il riscaldamento e il condizionamento.  
U
n fenomeno in crescita che vede l'Italia, una volta tanto, in prima linea. Secondo dati forniti dall'università Iulm, il Paese raggruppa infatti il 47% delle certificazioni Ecolabel in Europa, seguito dall'Austria con il 15%.
Ma la rassegna espositiva milanese ha dedicato un'intera area all'hotel ecosostenibile, anche in previsione delle strutture da realizzare in Lombardia per l'Expo 2015. "L'obiettivo – dice l'assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Milano, Franco D'Alfonso – è migliorare globalmente il servizio di accoglienza della città, tenendo presente che il nostro focus non è il picco dei sei mesi dell'esposizione ma i tre anni che la precedono".