edizione Sicilia
Ora Taormina è anche su smartphone e tablet
notizia pubblicata 18 Maggio 2012 alle ore 12:45 nella categoria Turismo

Taormina si conferma meta turistica al passo con i tempi. In vista della stagione estiva, infatti, sta per arrivare la prima app dedicata alla città di Taormina, presentata stamattina presso la Fondazione Mazzullo. Gratuita e scaricabile da Apple Store e Google Play Store, sarà disponibile in italiano e in inglese (in seguito in tedesco, francese e spagnolo).
L'app è suddivisa in sezioni di immediato accesso e offre, grazie alla georeferenziazione, un servizio di guida ai luoghi di maggior pregio storico e artistico della città. A questo si aggiungono video, foto, audioguide, luoghi di interesse situati vicino a Taormina e nelle città limitrofe. E, ancora, si aprono finestre dedicate alla vita notturna, allo shopping, alle escursioni, all'enogastronomia e agli eventi di Tao-Arte.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Taormina e del Servizio Turistico Regionale di Taormina, il nuovo struemnto tecnologico nasce esclusivamente dal progetto imprenditoriale di Salvo Leonardi, giovane imprenditore catanese attivo nel settore ICT, che in questi anni si è dedicato al settore turistico.
"Il turismo – dice Leonardi – è un fattore di crescita imprescindibile per l'economia della Sicilia. Le nuove tecnologie ci consentono di intercettare i flussi turistici in maniera innovativa e diretta".
Durante questa avventura è nata una sinergia con Francesco Giostra Reitano, professionista di marketing e comunicazione con forti esperienze internazionali che ultimamente ha lavorato attivamente alla promozione del territorio siciliano.
Visibilmente soddisfatto Mauro Passalacqua, sindaco della città: "l'app nasce sotto i migliori auspici, essendo ormai alle porte la stagione estiva". 
Antonio Belcuore, direttore dello Servizio Turistico Regionale di Taormina, coglie l'occasione per sottolineare che "lo sviluppo e l'utilizzo delle nuove tecnologie rappresentano la nuova frontiera per far sì che Taormina continui ad essere sempre al passo con i tempi".
L'app sarà presto disponibile sotto il nome di "Taormina.IT" e "Taormina.UK" nei canali dedicati Apple Store e Google Play Store, rispettivamente, per i dispositivi con sistema operativo iOS e Android.