edizione Lombardia
Festival Franciacorta, nuovo appuntamento a settembre
notizia pubblicata 20 luglio 2012 alle ore 11:49 nella categoria Enogastronomia

Come ogni anno il Consorzio Franciacorta organizza un weekend dedicato agli appassionati di vino con eventi e attività alla scoperta della Franciacorta. L’appuntamento è fissato per sabato 29 e domenica 30 settembre. Il Festival è l’occasione ideale per chi vorrà avvicinarsi al Franciacorta per la prima volta o per gli intenditori che già lo apprezzano. Inoltre, si potranno visitare le cantine che organizzano percorsi guidati e degustazioni delle differenti prodotte.
Per chi vorrà imparare ad abbinare il Franciacorta, ristoranti ed agriturismo associati alla Strada del Franciacorta proporranno speciali menù della tradizione e originali creazioni, suggerendo abbinamenti con le tipologie Brut, Extra Brut, Satèn o Rosé.
Diverse le alternative per raggiungere questi luoghi e apprezzarne il patrimonio culturale e naturalistico. Dai tour in bus agli itinerari di trekking, in bicicletta e in carrozza che prevedono la sosta in alcune cantine per la degustazione, intervallandole con visite ad abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali. Previste anche convenzioni speciali per chi arriva in treno in Franciacorta grazie alla partnership con Trenord.
In programma eventi artistici e concerti organizzati dalle singole cantine, affiancati da attrazioni e intrattenimento per famiglie con bambini. Inoltre, l’associazione Strada del Franciacorta propone dei pacchetti per visitare in 1, 2 o 3 giornate, il territorio e le sue bellezze. Per informazioni: tel.030.7760477 – info@festivalfranciacorta.it