sabato, 20 Aprile 2024

L’Aquila, tour guidati ai cantieri per ‘Officina L’Aquila’

‘Officina L’Aquila – incontri internazionali’, è il titolo della manifestazione che a fine maggio dal 24 al 26 porterà nella città abruzzese una rassegna di restauro e riqualificazione urbana, promossa e organizzata da Ance Abruzzo e Carsa srl e che permetterà di visitare il ‘cuore’ della ricostruzione aquilana.   

“Si tratta di un ‘processo – osserva Enrico Ricci, presidente Ance Abruzzo – che è un laboratorio mondiale di antisismica, dove si stanno utilizzando le più moderne tecniche applicate anche su edifici di pregio storico e architettonico.

Ci saranno visite guidate sui cantieri più rappresentativi e simbolici – prosegue Ricci – grazie all’istituzione del Fondo etico si contribuirà alla realizzazione di opere utili alle popolazioni residenti nei centri danneggiati; ad oggi il Fondo ha una dotazione di 105 mila euro, l’obiettivi è di raggiungere 500 mila euro”.   

”L’Aquila oggi è un cantiere di recupero architettonico e urbano di valenza internazionale – spiega Roberto Di Vincenzo, presidente di Carsa – qui, si sperimentano combinazioni del restauro, del recupero, dell’antisismica e dell’efficienza energetica. Bellezza e qualità di quanto si sta facendo si possono ora toccare con mano con i ‘cantieri aperti”. 

News Correlate