Matera 2019, in arrivo 1 mln per i Comuni ‘Capitale per un giorno’

Il progetto ‘Cadmos, Capitale per un giorno’ consentirà a tutti i Comuni lucani di essere Capitale europea della cultura per un giorno nel 2019: con un budget di 1 milione di euro saranno finanziate le manifestazioni che le amministrazioni municipali organizzeranno nel 2019.

A renderlo noto Salvatore Adduce, presidente dell’Anci Basilicata e presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, nel corso della quarta tappa di avvicinamento al 2019 e della festa per il 95° anniversario dalla nascita di Rocco Scotellaro.
Il progetto ha due obiettivi: “sostenere e dare maggiore vigore a quegli appuntamenti che i comuni hanno già nei loro calendario e incentivare l’ideazione di iniziative connesse ai temi del dossier di Matera 2019 e alle quattro grandi mostre, da cui scaturiscono dei precisi percorsi turistici alla scoperta di tutto il territorio lucano, da costruire attraverso la collaborazione con l’Apt e gli altri enti regionali, in particolare per ciò che concerne la logistica”.
“Come la crescita del turismo registrata a Matera si riverbera su tutta la Basilicata, a dimostrazione che la posizione di ‘marginalità’ spesso avvertita come penalizzante dai territori lucani in realtà è qualcosa che li rende unici, e per questo attrattivi. Un’opportunità da valorizzare al meglio – ha aggiunto Verri – soprattutto attraverso l’uso delle risorse digitali, come per esempio la piattaforma Matera Events, che raccoglie tutte le iniziative organizzate in Basilicata e in cui confluirà tutto il programma del 2019”, ha detto Paolo Verri, direttore della Fondazione.

News Correlate