giovedì, 28 Marzo 2024

Matera, intesa con Apt sull’accoglienza turistica

La giunta comunale di Matera ha approvato un protocollo d’intesa con l’Apt della Basilicata per rafforzare l’informazione e l’accoglienza turistica durante la stagione estiva. A renderlo noto Anna Selvaggi, assessore comunale al turismo.

“Con questo primo provvedimento – afferma Selvaggi – mettiamo a sistema e in rete gli info point della città di via Ridola, nell’ex convento di Santa Lucia e Agata, nei Sassi, nella ex stazione delle Fal, in piazza Matteotti. A questi punti ne aggiungeremo altri che saranno subito individuati. L’obiettivo è quello di offrire servizi di informazione e di comunicazione adeguati agli standard internazionali”.

Negli infopoint verranno fornite informazioni multilingua e materiale informativo riguardante la città messo a disposizione dall’Apt Basilicata, dalla Cciaa e dal Comune. Gli sportelli saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 21 inclusi i giorni festivi.

“Il Comune di Matera – aggiunge Selvaggi – sarà il soggetto gestore del protocollo d’intesa e provvederà alla migliore riuscita dell’iniziativa e organizzerà le risorse umane, finanziarie e strumentali messe a disposizione dai soggetti sottoscrittori della convenzione. Inoltre, porrà in essere tutte le azioni necessarie alla realizzazione dell’iniziativa anche avvalendosi di soggetti esterni. Con questa intesa, inoltre, il Comune si impegna ad assicurare assistenza qualificata ai visitatori e a non promuovere iniziative incompatibili con la destinazione culturale dei luoghi”.

L’Apt sosterrà l’iniziativa con un contributo di 40 mila euro.

News Correlate